Ultima chiamata per la Riscossione: oggi 2 novembre 2021 cade la scadenza per il pagamento dei piani a rate pre-Covid. Vediamo come e dove pagare per non decadere dalla dilazione.
Ultima chiamata per le rate pre-Covid: oggi 2 novembre 2021 cade la scadenza per chi aveva in essere dei piani di dilazione prima dello scoppio della pandemia.
I contribuenti con piani di pagamento a rate già in essere con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione prima dell’8 marzo 2020 avevano come termine ultimo per pagare il 31 ottobre. Cadendo in un giorno festivo, però, la scadenza è slittata a oggi 2 novembre.
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione riassume le ultime novità in merito a scadenze, rateizzazioni e pagamenti al Fisco con il comunicato stampa del 28 ottobre, resosi necessario visti i cambiamenti entrati in vigore con l’approvazione del decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022. Vediamo come e dove pagare per non decadere dal piano di dilazione.
Riscossione, rate pre-Covid: pagamento in scadenza il 2 novembre
Scadenza in arrivo per i contribuenti che prima dell’inizio della sospensione dell’attività della Riscossione (lo scorso 8 marzo 2020) avevano in essere dei piani di pagamento a rate: la chiamata alla cassa è per oggi 2 novembre.
Il decreto Fiscale (DL n. 146/2021) ha infatti previsto nuove agevolazioni in favore dei contribuenti, tra cui, per i piani di dilazione in essere all’8 marzo 2020, il differimento dal 30 settembre al 31 ottobre 2021 (ma essendo un giorno festivo si slitta al 2 novembre) del termine per pagare le rate che erano in scadenza nel periodo di sospensione della riscossione, cioè tra l’8 marzo 2020 e il 31 agosto 2021.
Tra le altre novità previste dal decreto Fiscale anche l’estensione da 10 a 18 rate di tolleranza che in caso di mancato pagamento determinano la decadenza dalla dilazione.
Infine, viene data una nuova chance a chi non ha versato delle rate in scadenza nel 2020: se paga in un’unica soluzione entro il 30 novembre, insieme alle rate in scadenza nel 2021, ha l’occasione di tornare tra i beneficiari della pace fiscale.
Riscossione, come e dove pagare le rate per la scadenza del 2 novembre
Per effettuare il versamento delle rate devono essere utilizzati i moduli di pagamento allegati al piano di rateizzazione. È anche possibile richiederli sul sito internet dell’Agenzia www.agenziaentrateriscossione.gov.it utilizzando il servizio Rateizzazione-Richiedi i moduli di pagamento, disponibile in area pubblica, senza necessità di pin e password, e riceverli via email.
Chi ha le credenziali (cioè SPID, CIE e CNS) per accedere all’area riservata del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione può scaricare direttamente i bollettini dal proprio piano di rateizzazione.
È possibile pagare presso:
- la propria banca,
- agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill;
- con il proprio internet banking;
- agli uffici postali;
- nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA;
- tramite i circuiti Sisal e Lottomatica;
- sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
- con l’App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa;
- agli sportelli.
In allegato, il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, pubblicato il 28 ottobre 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA