I risultati in diretta live delle elezioni amministrative Ragusa 2023: spoglio ancora in corso ma appare scontata una riconferma al primo turno del sindaco uscente Giuseppe Cassì.
Risultati elezioni amministrative Ragusa 2023, la diretta live: si sono chiuse le urne con lo spoglio che è in corso anche se sta procedendo molto lentamente. L’affluenza definitiva ai seggi è stata del 56,03%.
Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì - candidato di cinque liste civiche - è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.
Le previsioni degli exit poll al momento sono confermate dai risultati parziali, con Giuseppe Cassì proiettato verso una riconferma già al primo turno.
Qui di seguito la diretta live dello spoglio del primo turno delle elezioni amministrative Ragusa 2023, con lo scrutinio in tempo reale fino alla proclamazione dei risultati ufficiali sia per i candidati sindaco sia per le liste.
Elezioni amministrative Ragusa 2023: i risultati
Questi sono i risultati parziali delle elezioni amministrative Ragusa 2023 dopo lo scrutinio di 29 sezioni su 71. L’affluenza definitiva è stata del 56,03%.
Candidati | Liste | Voti |
---|---|---|
Giuseppe Cassì | Peppe CasSÌndaco, De Luca per Cassì, Ragusa Terra Madre, Ragusa Futura, Ragusa Prossima | 65,41% |
Giovanni Cultrera | Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Ragusa in Movimento, Insieme | 9,15% |
Sergio Firrincieli | Movimento 5 Stelle, Siamo Comunità | 7,96% |
Riccardo Schininà | Partito Democratico, +Ragusa, Generazione Demos, Territorio, Patto per Ragusa | 17,48% |
Se nessuno dei candidati dovesse raggiungere il 40% dei voti, ci sarà bisogno di una ballottaggio tra due settimane per eleggere il candidato sindaco.
Elezioni amministrative Ragusa 2023: data e orari
La Regione Sicilia, vista la sua autonomia, ha stabilito che il primo turno delle elezioni amministrative nell’isola si terrà in data domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con gli eventuali ballottaggi che invece si svolgeranno domenica 11 e lunedì 12 giugno con i medesimi orari.
Nel resto del Paese invece per le elezioni amministrative si è votato il 14 e 15 maggio, con i ballottaggi che si terranno nello stesso fine settimana delle comunali in Sicilia.
La legge elettorale
La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.
Essendo Ragusa un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere il 40% dei voti allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.
Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi; i restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.
Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.
Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).
I candidati
Sfruttando la grande frammentazione con ben sette candidati in campo, Giuseppe Cassì alle elezioni amministrative del 2018 è riuscito a diventare sindaco di Ragusa sconfiggendo al ballottaggio il primo cittadino uscente pentastellato Antonio Tringali.
Cinque anni più tardi, Cassì ha annunciato la sua candidatura bis senza però il sostegno di Fratelli d’Italia, unico partito che lo aveva appoggiato nel 2018, che insieme al resto del centrodestra sosterrà Giovanni Cultrera.
Ha fatto la scelta anche il Partito Democratico, che correrà con Riccardo Schininà nelle vesti di candidato sindaco, mentre andrà per conto proprio il Movimento 5 Stelle che, dopo aver chiuso la porta a una possibile alleanza con il centrosinistra, ha ufficializzato la candidatura del consigliere comunale uscente Sergio Firrincieli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA