Rivoluzione in arrivo per gli smartphone Android con il nuovo aggiornamento software

Pasquale Conte

28 Febbraio 2025 - 16:57

Gli smartphone Android si preparano a cambiare per sempre. C’è una novità di Google che modificherà totalmente l’utilizzo dei dispositivi col robottino verde.

Rivoluzione in arrivo per gli smartphone Android con il nuovo aggiornamento software

Il lavoro di Google sul suo sistema operativo per smartphone Android prosegue senza sosta. Sono infatti in fase di studio diverse migliorie e aggiornamenti secondari, in attesa di procedere col prossimo major update previsto nella seconda parte dell’anno. Tra voci e indiscrezioni di ogni genere, nelle scorse ore è arrivata la conferma di una novità in arrivo che farà felici tutti gli utenti.

Molti esperti del settore già hanno iniziato a parlare di una mini rivoluzione per il robottino verde, per via di una funzionalità a lungo attesa e che finalmente dovrebbe entrare a far parte degli smartphone di ultima generazione che montano il software di sistema targato Big G. Ecco di che cosa si tratta e quali vantaggi potrà offrire, è una vera e propria chicca.

Android si aggiorna: tutte le novità in arrivo

Un aggiornamento unico e nato da una partnership stipulata tra Qualcomm e Google. L’obiettivo? Apportare una rivoluzione al supporto software per gli smartphone con Android. Secondo quanto emerso, a partire dai chip Snapdragon 8 Elite, per i produttori ci sarà modo di godere di ben otto anni di update del sistema operativo e delle patch di sicurezza.

Sarà chiaramente a discapito della singola azienda produttrice scegliere il reale periodo di garanzia, ma in ogni caso da oggi c’è una possibilità in più per allungare – e non di poco – anche la vita dei telefoni più datati. Per arrivare a questo risultato, Qualcomm ha già rilasciato due novità per l’Android Common Kernel, le quali garantiranno proprio un periodo di supporto esteso.

La reazione delle aziende

Ora la palla passa ai grandi marchi che producono e lanciano ogni anno smartphone con Android come sistema operativo. Su tutte Samsung e proprio Google, sulla cresta dell’onda grazie alle due serie Galaxy e Pixel. Cosa ne sarà dei futuri aggiornamenti? Almeno per il momento, le due realtà hanno promesso sette anni di aggiornamenti Android e altrettanti per le patch di sicurezza. Ma solo per i due modelli Pixel 9 e Galaxy S25.

I vantaggi, in ogni caso, sarebbero innumerevoli non solo per gli utenti ma anche per le aziende stesse. Come sottolineato da Qualcomm, infatti, questo nuovo programma innovativo va a ridurre i costi per i produttori che vogliono fornire il supporto per i propri dispositivi più a lungo.

Attenzione: i chipset più vecchi non potranno godere di questa novità. Se dunque sei in possesso di uno smartphone uscito anni fa e che monta tecnologie obsolete, non potrai in alcun modo beneficiare della garanzia di aggiornamento estesa. Resta ora da capire quando la novità entrerà effettivamente a far parte dell’universo Android e in che modo gli utenti verranno notificati dell’aggiunta potenzialmente rivoluzionaria.

Argomenti

Iscriviti a Money.it