Roma pride 2022: strade chiuse, percorso e mezzi pubblici deviati

Luna Luciano

11/06/2022

Roma è pronta a ospitare il Pride 2022. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla viabilità: strade chiuse, percorso e mezzi pubblici deviati.

Roma pride 2022: strade chiuse, percorso e mezzi pubblici deviati

Roma Pride 2022: bus deviati, Roma si prepara ad accogliere il Pride 2022, infatti oggi, sabato 11 giugno, si terrà la tradizionale parata arcobaleno che ogni anno si riversa fluida e scorre per le strade della Capitale. Il Pride month è ormai iniziato da più di una settimana, e quest’anno lo slogan della manifestazione è “Peace and Love.”

La manifestazione, nata proprio per chiedere la piena uguaglianza di diritti per tutte e tutti a prescindere dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere, sfilerà da piazza della Repubblica a piazza Venezia. Madrina del Roma Pride quest’anno sarà la cantante Elodie.

In occasione del Pride e della sfilata è stato quindi necessario prendere alcuni accorgimenti e modificare la viabilità. Il sito Romamobilita segnala le strade chiuse per questo pomeriggio: divieti di sosta nel luogo di partenza e arrivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Pride 2022, sul percorso e sulle strade chiuse.

Roma Pride 2022: l’evento, percorso e orari

Come si legge nel comunicato diffuso il primo giugno dal Roma Pride, la manifestazione è simbolo della lotta che ogni giorno milioni di persone portano avanti per:

abbattere i muri dell’oppressione, del silenzio, dell’invisibilità, della violenza dentro cui la storia patriarcale delle guerre e dell’ingiustizia ha per secoli tentato di rinchiuderci e cancellarci

Eppure, come ricorda Roma Pride, molto resta ancora da fare. Immancabile in questo caso un pensiero alla guerra che ha colpito l’Ucraina:

noi non ci facciamo distrarre e ingannare dalla retorica: sappiamo bene che dietro ogni guerra e dietro ogni scelta che colpisce la libertà delle persone si celano interessi economici, ambizioni geopolitiche e opportunismi di parte

Il Pride incarna il movimento verso una realtà nuova, e verso una multiformità. Anche quest’anno l’appuntamento sarà alle 15:30 in piazza della Repubblica, da dove prenderà il via della manifestazione per le strade e le piazze di Roma. Il percorso prevede il passaggio in piazza dei Cinquecento, poi in via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, largo Corrado Ricci, fino a giungere a piazza della Madonna di Loreto.

Roma Pride 2022: strade chiuse e mezzi pubblici deviati

La manifestazione insieme ai i due concerti di Vasco Rossi, previsti sabato 11 e domenica 12 giugno al Circo Massimo, hanno reso necessarie delle modifiche alla viabilità. Strade chiuse ma non solo, limitate anche alcune linee di trasporto pubblico.

Come informa Atac alcune linee del trasporto pubblico romano subiranno delle modifiche. Dalle 13.30 alle 21.30 quindi saranno limitate le linee C2, C3, H, 3Nav, 5, 14, 16, 38, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 82, 85, 87, 90, 92, 105, 170, 223, 310, 360, 590, 649, 714 e 910.

A queste si aggiungono le modifiche previste: la linea del tram 8 che non ci sarà, mentre la linea del bus 117 effettua l’ultima partenza dal capolinea di piazza San Giovanni in Laterano alle 13:30.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it