Ryanair cambia destinazione, passeggeri in lacrime

Alessandro Nuzzo

04/01/2025

Rabbia su un volo Ryanair atterrato in una destinazione diversa da quella che pensavano i passeggeri a bordo.

Ryanair cambia destinazione, passeggeri in lacrime

I passeggeri di un volo Ryanair hanno imparato sulla propria pelle quanto sia importante verificare correttamente la propria prenotazione di viaggio, in particolare l’aeroporto di destinazione. Su un volo da Londra e diretto a Francoforte ci sono stati momenti di sconforto e rabbia quando hanno scoperto che in realtà il loro volo non atterrava all’aeroporto principale della cittadina tedesca, famosa a dicembre sopratutto per i mercatini di Natale.

I passeggeri erano convinti di atterrare nello scalo principale di Francoforte e solo in volo hanno capito che invece sarebbero atterrati a Hahn. Si tratta di una vecchia base aerea militare ora trasformata in aeroporto civile. Il problema è che si trova a 130 chilometri da Francoforte.

«Abbiamo visto sugli schermi che il nostro volo sarebbe andato a Hahn. Non si trattava di Francoforte. Fu allora che ci siamo resi conto che il nostro viaggio sarebbe stato un vero incubo. La ragazza seduta accanto a me è addirittura scoppiata in lacrime», il racconto di una passeggera che ha ammesso come tutti i passeggeri sono stati ingannati e non erano a conoscenza che l’aeroporto non sarebbe stato quello principale di Francoforte.

Una volta atterrati a Hahn, sono rimasti scioccati da dove si trovavano. Uno scalo piccolissimo, una vecchia base aerea con tanto di hangar e bunker di guerra tutt’intorno. Non c’era nulla nei dintorni e l’unica cosa da fare era trovare il modo di andare verso Francoforte rapidamente. Il problema è che si trovavano a più di 2 ore di auto dalla città tedesca. Le auto a noleggio sono terminate nel giro di pochi minuti, in treno ci sarebbero volute 3 ore. Per molti non è rimasto che prendere un taxi costato tra andata e ritorno ben 700 euro.

Un viaggio da incubo e in tanti hanno protestato contro la compagnia accusandola di averli ingannati. Questo perché sul sito web la compagnia scrive «Francoforte-Hahn» causando confusione. In tanti non approfondiscono la posizione dello scalo di Hahn, leggendo Francoforte, pensano ad uno scalo vicino la città tedesca, ma in realtà non è così.

Ryanair si difende dalle accuse

La stessa compagnia però non è d’accordo con le accuse che gli sono state mosse e ha risposto: «Non abbiamo ingannato nessuno. I passeggeri hanno prenotato un volo da Londra a Francoforte-Hahn ed è esattamente quello che hanno ottenuto. I nomi di tutti gli aeroporti sono chiaramente indicati sul nostro sito web. È responsabilità del passeggero controllare attentamente il nome della destinazione», ha spiegato un portavoce di Ryanair.

La compagnia si è quindi opposta a tutte le accuse attribuendo la responsabilità al passeggero che deve verificare la corretta destinazione. Di certo inserire la parola Francoforte può ingannare e in tanti pensano ad una distanza e un collegamento migliore tra lo scalo di Hahn e la città di Francoforte. Questa storia dev’essere da esperienza e dovrebbe invitare tutti a verificare per bene prima di prenotare un volo.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it