Ryanair cambia le regole sui bagagli a mano (e i passeggeri non sono contenti)

Ilena D’Errico

06/10/2024

Ryanair cambia le regole sui bagagli a mano e scatena le lamentele dei passeggeri, nient’affatto contenti per gli aumenti di prezzo.

Ryanair cambia le regole sui bagagli a mano (e i passeggeri non sono contenti)

Ryanair ha annunciato un altro cambiamento nelle regole sui bagagli a mano, con modifiche alle tariffe che rendono scontenti i passeggeri. Secondo quanto riportato da alcuni media, la compagnia aerea avrebbe spiegato la decisione come la necessità di adeguare i costi alla tariffa per l’imbarco dei bagagli al gate. Così, per i viaggiatori scegliere l’imbarco prioritario dopo la prenotazione costa di più.

Ryanair è spesso oggetto di critiche dai passeggeri proprio per le numerose tariffe aggiuntive applicate, che fanno lievitare in un batter d’occhio il costo del viaggio pagato alla prenotazione. Ed è proprio su questo che vertono le accuse lanciate dai viaggiatori britannici sui social, irritati dagli aumenti di prezzo e dai vari costi supplementari.

Coerentemente con la politica di Ryanair, le modifiche riguardano le variazioni ai bagagli effettuate dopo la prenotazione, che ora costano di più. La compagnia aerea intende infatti incentivare i viaggiatori all’uso del check in online ed evitare tutti i passaggi superflui prima dell’imbarco. Oltre a velocizzare la procedura, in questo modo sarebbe possibile ridurre il numero di dipendenti e così contenere i costi dei biglietti.

Per questa ragione, i bagagli aggiuntivi avranno sempre lo stesso costo, ma soltanto per chi li include subito nella prenotazione del viaggio. Altrimenti, aggiungerli in un secondo momento costerà ancora di più del solito. Vediamo tutte le novità.

Ryanair cambia le regole sui bagagli a mano

Come molti sapranno, nel costo del biglietto aereo Ryanair è incluso un bagaglio a mano entro le dimensioni 40x20x25 cm. Ogni compagnia aerea ha le sue regole di riferimento e anche se in genere le misure dei bagagli gratuiti sono piuttosto simili bisogna sempre controllare prima di recarsi in aeroporto. Come anticipato, infatti, sono state cambiate le tariffe per il bagaglio supplementare, ossia la valigia che rispetta i seguenti requisiti:

  • dimensioni massime consentite di 55x40x20 cm;
  • peso fino a 10 kg.

Per trasportare un secondo bagaglio a mano entro i limiti chi vola con Ryanair deve pagare una tariffa supplementare per l’imbarco prioritario, compresa tra 6 e 36 euro (o sterline). La variazione di costo dipende dalla tratta da percorrere e dalle date selezionate per il viaggio.

Chi richiede l’imbarco prioritario in un secondo momento rispetto alla prenotazione o direttamente in aeroporto per il bagaglio fino a 10 kg deve pagare un costo ancora maggiore. In particolare, la tariffa precedente era compresa tra 20 e 38 euro (o sterline), mentre ora può arrivare fino a 60 euro (o sterline).

Secondo quanto riportato dai portavoce della compagnia aerea alle testate giornalistiche britanniche, questa scelta sarebbe stata necessaria per adeguarsi ai costi applicati per i bagagli al gate. Di seguito le tariffe sui bagagli, a cui va aggiunta l’Iva secondo le normative locali sui voli nazionali in:

  • Italia;
  • Bulgaria;
  • Francia;
  • Germania;
  • Grecia;
  • Polonia;
  • Portogallo;
  • Romania;
  • Spagna;
  • Svezia.
Bagaglio Costo alla prenotazioneCosto dopo la prenotazione
Bagaglio piccolo 0 euro (o sterline) 0 euro (o sterline)
Imbarco prioritario con 2° bagaglio a mano tra 6 e 36 euro (o sterline) tra 20 e 60 euro (o sterline)
Imbarco bagagli da 10 kg tra 11,99 e 29,99 euro (o sterline) tra 23,99 e 40 euro (o sterline)
Imbarco bagagli da 20 kg tra 18,99 e 59,99 euro (o sterline) per volo tra 44,00 e 59,99 euro (o sterline) per volo
Supplemento per bagaglio in eccedenza - 12 euro (o sterline) al kg
Supplemento per bagagli di valore speciale - 50 euro

In generale, tutti i servizi che vengono aggiunti dopo la prenotazione hanno un costo maggiore. Questo riguarda anche la semplice copia della carta d’imbarco, che in aeroporto arriva a costare 20 euro (o sterline), ma anche il check in, che in aeroporto costa fino a 55 euro (o sterline). Oltre ai classici bagagli, l’imbarco di qualsiasi oggetto extra è più costoso se non viene richiesto contestualmente alla prenotazione. Per esempio, trasportare una bicicletta costa 75 euro (o dollari) anziché 60 e in modo analogo per altre attrezzature sportive o musicali.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it