Ci sono pellicole che sono costate ai produttori milioni di dollari rivelandosi poi un flop. In questo caso il film più costoso è stato un successo.
Nel mondo del cinema costruire una pellicola di successo richiede impegno, creatività ma anche tanti soldi. Quando parliamo sopratutto di film di azione o di fantascienza, i costi per creare un film sono davvero elevati per un produttore. E molto spesso l’investimento non viene ripagato dalla cornice di pubblico.
Recentemente ad esempio, il film «The Marvels» è stato un vero e proprio flop. La pellicola si dice sia costata 270 milioni di dollari ma al botteghino ne ha incassati soltanto 206. Ma non va sempre male. Ci sono film che nonostante l’investimento ingente vengono poi ripagati ampiamente dal pubblico. Come questo film che è al primo posto tra quelli che sono costati di più ma che è diventato poi anche uno dei più visti di sempre al cinema. Ecco di quale pellicola si tratta.
Questo film è costato 533 milioni ma ne ha incassati 2 miliardi
Nel 2015 la Disney ha deciso di investire tantissimo budget per la creazione di questo film che gli esperti finanziari hanno stabilito sia il film più costoso di tutti i tempi registrato nella storia del cinema. Si tratta di «Star Wars 7: Il Risveglio della Forza», il nuovo film della saga di guerre stellari che i fan attendevano da 10 anni dopo diversi prequel. Una spesa enorme proveniente non soltanto dai costi di produzione ma anche da spese sostenute anni dopo l’uscita del film.
In totale la pellicola è costata 533 milioni di dollari anche se la produzione, girando il film non in America ma nel Regno Unito, nei Pinewood Studios, ha potuto beneficiare di un’agevolazione fiscale che gli ha consentito di incassare 86,6 milioni di dollari in rimborsi. Per questo il budget definitivo del film si è ridotto a 446,6 milioni di dollari ma anche in questo caso è comunque il film più costoso di tutti i tempi.
La buona notizia però è che i costi ingenti sono stati ampiamente ripagati dal pubblico al botteghino. Il film «Star Wars 7: Il Risveglio della Forza» ha incassato in tutto il mondo oltre 2 miliardi di dollari entrando nella classifica dei film più visti di sempre dietro solo a Titanic, Avengers: Endgame e ai due Avatar. Queste somme poi sono destinate a crescere in futuro con gli introiti derivanti dallo streaming sulle piattaforme.
È chiaro che un film della saga di Star Wars crea tantissima aspettativa tra i milioni di fan del genere che attendevano il sequel da diversi anni. Eppure questo sarà destinato ad essere il più costoso della saga. Disney infatti starebbe già lavorando al nuovo film di Star Wars ma questa volta con un budget molto più risicato. Si parla di una spesa di meno di 100 milioni di dollari di investimento per il nuovo film. Addio quindi a cifre astronomiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA