Salesforce sfida ChatGPT con un’AI CRM e riporta risultati a doppia cifra

Claudia Cervi

15/03/2024

Una storia di 25 anni di innovazione e risultati finanziari in crescita: il fatturato globale annuo a 34,9 miliardi di dollari (+11%) può crescere di ulteriori 16,7 miliardi grazie a progetti AI.

Salesforce sfida ChatGPT con un’AI CRM e riporta risultati a doppia cifra

Saleseforce sfida ChatGPT con un’AI CRM e riporta risultati a doppia cifra. “L’anno appena concluso è stato molto significativo sia dal punto di vista dei risultati finanziari che per quanto riguarda le novità di prodotto. Il modo migliore per festeggiare i 25 anni di Salesforce”, spiega Vanessa Fortalezza, Country Leader di Salesforce per l’Italia.

L’anno fiscale 2024 si è concluso con risultati sorprendenti: il fatturato globale è cresciuto dell’11% a 34,9 miliardi di dollari. L’Italia ha contribuito a questi risultati, piazzandosi al quarto posto nell’area EMEA e al nono a livello mondiale per il volume di affari.

Secondo un report IDC, l’impatto delle soluzioni AI di Salesforce sull’intero ecosistema italiano può portare a una ricchezza addizionale stimata in 16,7 miliardi di dollari in ricavi aziendali e 102.000 nuovi posti di lavoro entro il 2028.

Salesforce in Italia

Salesforce (NYSE: CRM), il leader globale nell’AI CRM, riconosce il grande contributo dell’Italia alla crescita dell’azienda. Settori chiave come Energy & Utilities e Fashion & Retail hanno particolarmente beneficiato delle soluzioni Salesforce, consolidando la posizione dell’azienda come punto di riferimento nell’innovazione tecnologica. L’impatto positivo delle soluzioni Salesforce si estende anche al settore pubblico, contribuendo alla trasformazione digitale e all’efficienza operativa delle istituzioni.

L’ecosistema italiano continua a prosperare, confermandosi come un protagonista di rilievo nel contesto europeo, al quarto posto per performance in EMEA e al nono nel mondo per volume d’affari. L’Italia si posiziona al secondo posto in EMEA per numero di certificazioni. Al termine dell’anno fiscale erano più di 18.000 le certificazioni registrate conseguite da più di 5.600 consulenti. Un dato che testimonia la qualità del servizio che gli oltre 180 partner italiani e i Servizi Professionali di Salesforce forniscono a tutte le aziende che scelgono Salesforce per il loro percorso di innovazione.

Vanessa Fortarezza, Country Leader di Salesforce per l'Italia Vanessa Fortarezza, Country Leader di Salesforce per l’Italia Fonte Salesforce

Einstein 1, l’AI CRM di Salesforce

L’innovativa piattaforma Einstein 1 di Salesforce rappresenta un passo avanti significativo nell’integrazione di dati, Intelligenza Artificiale e CRM. Questa piattaforma unifica i dati provenienti da diversi sistemi aziendali attraverso il Data Cloud, offrendo funzionalità avanzate di AI predittiva e generativa grazie alla tecnologia Einstein.

Con un unico Copilot per l’interazione con tutte le applicazioni Salesforce, la piattaforma Einstein 1 garantisce un’esperienza utente senza precedenti, facilitando l’adozione e la personalizzazione dell’Intelligenza Artificiale in tutte le aree aziendali.

Dati e AI sono due facce della stessa medaglia: senza i dati non è possibile sviluppare un AI personalizzata ed efficace, mentre senza AI non si valorizzano tutti i dati a disposizione” - spiega Nicola Lalla, Vice President Solution Engineering di Salesforce Italia. - “Le più diffuse applicazioni AI consumer sono costruite su tre layer: dati, modello e UI. In ambito consumer i dati sono informazioni pubbliche disponibili su internet e quindi non sufficienti a creare una esperienza veramente personalizzata. Grazie alla piattaforma Einstein 1 abbiamo portato il paradigma Dati-Modello-UI in ambito aziendale dando l’opportunità ai nostri clienti di valorizzare tutti i dati aziendali grazie a Data Cloud che permette di contestualizzare l’interazione con il modello Einstein per ottenere risposte personalizzate e puntuali. Il tutto in un’unica piattaforma avvolta nell’Einstein Trust Layer che evita ai nostri clienti di affrontare costi per la sicurezza, l’addestramento e aggiornamento dei modelli e l’integrazione con le applicazioni CRM”.

Il nuovo assetto di Salesforce Italia

Per ottimizzare l’approccio alla crescente complessità del panorama dell’intelligenza artificiale generativa, Salesforce Italia ha implementato una ristrutturazione organizzativa mirata. L’obiettivo principale è acquisire una comprensione sempre più precisa delle esigenze dei clienti, guidandoli con precisione in questa fase di rapida evoluzione.

La nuova organizzazione si concentra su macrosegmenti e industrie specifiche. Sotto la guida della Country Leader Vanessa Fortarezza, è stata istituita una divisione Business To Consumer, gestita da Alessandro Catalano, che si occupa di settori come Moda, Retail, CPG, TTH e Telco/Media. Parallelamente, è stata creata una divisione Business to Business, diretta da Alessandro Sgroi, focalizzata su settori quali Manifatturiero, Automobilistico, Energia e Utility.

Inoltre, sono state create specifiche divisioni per il settore Assicurativo, guidate da Domenico Scarpa, e per il settore Bancario, coordinato da Davide Balladori. Il mercato Commercial, che include aziende con meno di 1200 dipendenti, è ora sotto la responsabilità di Antonio Murgo. Infine, le vendite specializzate in ambito Marketing, Commerce, Service e Platform sono affidate alla guida di Maurizio Capobianco.

I vincitori dei Partner Recognitions 2024

Vincitori dei Partner Recognitions Vincitori dei Partner Recognitions Fonte Salesforce

Durante la Partner Regional Reunion italiana, l’evento annuale di Salesforce dedicato all’ecosistema, sono stati assegnati oggi i Partner Recognitions, un prestigioso riconoscimento per i partner all’ecosistema Salesforce. Quest’anno, l’evento ha acquisito un’importanza particolare grazie alla forte enfasi sui dati e sull’Intelligenza Artificiale legati al CRM, con il lancio della nuova piattaforma Einstein 1.

Ogni premio riconosce il significativo impegno dei partner, dalla creazione di nuove opportunità all’eccellenza in ambito sociale e commerciale. L’ecosistema italiano dei partner Salesforce continua a crescere sia in termini numerici che qualitativi, con oltre 180 aziende partecipanti e più di 18.500 certificazioni totali ottenute.

Ecco i vincitori di questa edizione:

  • Partner of the Year: Deloitte Digital, per il suo impegno costante.
  • Outstanding Knowledge Partner: Accenture, per il numero elevato di consulenti certificati.
  • Sales Excellence Partner: PwC Italy, per il suo ruolo nell’ottenere importanti opportunità commerciali.
  • Implementation Partner: Engineering Group e Atlantic Technologies, per le recensioni positive dei clienti.
  • Community Impact Partner: ARLANIS Reply, per il suo impatto sociale.
  • Connected Ecosystem Award: Capgemini, per l’integrazione di soluzioni verticali su AppExchange.
  • Rising Star: Coolidea (Altea Group), per la sua crescita rapida.
  • New Logo: Business Integration Partners, per l’acquisizione di nuovi clienti.
  • Cloud Reseller of the Year: Lutech, per il suo eccezionale contributo commerciale.

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