Il Salone del Mobile e la Design Week di Milano sono stati un successo. I numeri disponibili fanno pensare a un anno da record e sono in linea con le stime fatte da Confcommercio. Vediamo quali sono.
Il Salone del Mobile e la Design Week di Milano sono arrivati al termine. Dopo un’intensa settimana di eventi, aperitivi e mostre, ora la città tira le somme per capire com’è andata quest’anno: chi c’è stato, quali location hanno avuto maggior successo e quanto è stato l’indotto complessivo.
I numeri, come prefigurato da Confcommercio, sono ottimi, motivo per cui molti parlano di «anno dei record».
Design Week: i numeri del Salone del Mobile 2023
Il Salone del Mobile 2023, giunto alla sua 61esima edizione, è andato molto bene. I visitatori di quest’anno sono stati circa 307mila in appena sei giorni, il 15% in più rispetto allo scorso anno, e sono arrivati da 181 Paesi diversi.
Dal punto di vista dei brand, quelli che hanno esposto alla fiera sono stati oltre duemila. La maggior parte dei buyer e degli operatori del settore presenti al Salone sono arrivati dall’estero (65%), in particolare dalla Cina, dalla Germania e dalla Francia.
Considerando che il prezzo medio dei biglietti per accedere all’evento situato a Rho Fiera era circa 50 euro, è possibile stimare che, soltanto con gli accessi, il Salone abbia generato circa 15 milioni di euro di indotto.
In collaborazione con
Media Partner
Come vendere in Ticino
Guida pratica per le PMI lombarde
8 maggio 2023
Sede Confcommercio, Via Edmondo de Amicis, 9 (Monza)
In generale, tutta la settimana del design milanese è stata considerata un successo dagli organizzatori, dal momento che, per esempio, alcuni luoghi hanno superato anche le 100.000 visite.
leggi anche
Salone del Mobile e Design Week di Milano: ecco quanto vale e il giro d’affari del settore
Design Week: i numeri del Fuorisalone 2023
Con l’arrivo del Salone del Mobile è arrivato anche il Fuorisalone, l’evento del design diffuso in tutta Milano che attira curiosi da tutto il mondo.
Ci sono alcuni numeri che sono esemplificativi del successo di questa edizione: l’evento «Interni alla Statale», organizzato presso l’Università Statale di Milano, ha attirato oltre 200mila persone, aggiudicandosi il primato.
Altri luoghi che hanno registrato numeri molto importanti sono il Base di via Bergognone (90mila ingressi) e la Triennale di Milano (77mila). Questi e molti altri luoghi hanno ospitato gli oltre mille eventi della Design Week 2023.
La Design Week, secondo le stime di Confcommercio precedenti all’inaugurazione, avrebbe dovuto generare un indotto complessivo di 223 milioni di euro, il 37% in più rispetto allo scorso anno. Terminato l’evento, sembra che le stime trovino conferma, per la gioia degli organizzatori.
Foto dell’articolo: courtesy Salone del Mobile.Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA