Samsung annuncia il più grande cambiamento di sempre per i suoi telefoni

Alessandro Nuzzo

20 Luglio 2024 - 11:46

È in arrivo una rivoluzione per Samsung che sta per rilasciare uno degli aggiornamenti più importanti di sempre che porterà tantissime novità.

Samsung annuncia il più grande cambiamento di sempre per i suoi telefoni

Samsung sta per apportare uno degli aggiornamenti più importanti mai fatti fino ad ora sui suoi dispositivi, un qualcosa, che stando alle indiscrezioni, rivoluzionerà totalmente l’esperienza utente. Si chiamerà One UI 7 e sarà la versione software di Samsung più modificata di sempre. Al momento non ci sono date precise ma si ipotizza che la presentazione del nuovo software possa avvenire nel corso della Samsung Developer Conference che si terrà ad ottobre 2024.

I primi dispositivi a ricevere l’aggiornamento dovrebbero essere i Galaxy S24 e Z Fold 6, seguiti da altri modelli Galaxy nel corso del 2025. Sul web girano diverse anticipazioni di ciò che potrebbe cambiare con il nuovo software di Samsung. A quanto pare la casa coreana intende avvicinarsi molto all’interfaccia utente di iOS, il sistema operativo mobile di Apple. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Nuovo software Samsung in arrivo: cosa cambierà

Diversi sviluppatori su X hanno pubblicato delle anteprime delle principali novità che Samsung si appresterà ad apportare nel nuovo software. Tra le novità più significativa troviamo la modifica all’icona delle app che sarà più arrotondata, proprio in stile Apple. Una modifica che darà un tocco più moderno e raffinato all’interfaccia. Stesso discorso per i widget e anche loro dovrebbero assumere una forma più arrotondata.

Altra novità importante è l’introduzione di un app drawer verticale. Un cambiamento significativo per gli utenti abituati alla disposizione tradizionale delle app.

Ma questa non sarà la sola novità. Cambiamenti dovrebbero esserci anche nel pannello di notifica che subirà una riorganizzazione dividendosi in due sezioni: una dedicata alle notifiche e l’altra ai tocchi rapidi per le impostazioni di sistema. Anche in questo caso la modifica richiama molto l’interfaccia già usata da Apple nel suo sistema iOS.

Potrebbero esserci maggiori opportunità di personalizzazione per l’interfaccia utente. Gli utenti potrebbero avere maggiori possibilità di modificare il proprio dispositivo. Anche l’interfaccia della fotocamera dovrebbe essere ridisegnata con un layout più minimal e intuitivo. I comandi rapidi dovrebbero essere spostate nella parte inferiore dell’interfaccia in modo da renderle più accessibili.

L’aggiornamento porterà anche l’ottimizzazione della batteria tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale che migliorerà l’autonomia dei dispostivi. Si parla poi anche dell’integrazione di un App Lock in grado di proteggere le applicazioni senza necessità di servirsi di un app di terze parti. Si baserà sull’uso di un PIN o una password per garantire la privacy degli utenti.

Queste sono chiaramente sono delle anticipazioni lanciate da diversi esperti sui social che hanno avuto modo di testare versioni beta del nuovo One UI 7. La presentazione ufficiale avverrà, probabilmente ma non è ancora certo, ad ottobre 2024. L’evento sarà il Samsung Developer Conference. Ancora incerto il luogo della presentazione che avverrà forse anche in diretta streaming. In quell’occasione Samsung potrebbe anche presentare i nuovi dispositivi Galaxy che avranno il nuovo software installato.

Iscriviti a Money.it