I risultati del sondaggio di Money.it: per il 67% dei rispondenti sarebbe giusto mettere a bando il Festival di Sanremo con la possibilità che venga tolto alla Rai.
Sanremo, è giusto togliere il Festival alla Rai. Questo è il risultato del sondaggio lanciato da Money.it dopo la “bomba” sganciata da Striscia la Notizia che ha messo alla luce come a fine anno sarebbe in scadenza l’accordo tra il Comune della cittadina ligure e Viale Mazzini per l’organizzazione della manifestazione canora.
Stando ai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 67% dei rispondenti sarebbe favorevole a una messa a bando del Festival di Sanremo.
Nonostante il successo delle ultime edizioni targate Amadeus, che ha ricoperto il doppio ruolo di presentatore e direttore artistico del Festival con record di ascolti e di raccolta pubblicitaria, i lettori sembrerebbero gradire un trasloco del Festival dalla Rai.
Del resto sono state tante le polemiche che hanno investito l’ultima edizione del Festival di Sanremo, con le accuse rivolte a diversi artisti di aver utilizzato il palco del teatro Ariston per lanciare una serie di attacchi al governo: non sarebbe così un caso che la maggioranza di centrodestra sarebbe pronta a fare tabula rasa dell’attuale governance della Rai.
leggi anche
Perché Sanremo potrebbe non essere più della Rai
Rai senza Sanremo? Il risultato del sondaggio
Il risultato del sondaggio di Money.it potrebbe “punire” la Rai più per le polemiche politiche che per questioni artistiche; ad Amadeus infatti va dato il grande merito di aver svecchiato il Festival di Sanremo rendendolo assai popolare soprattutto tra i più giovani.
Una cosa inimmaginabile fino a qualche anno fa, che ha resto il Festival ora molto appetibile ai pubblicitari che infatti non hanno badato a spese pur di potersi assicurare uno spot durante l’ultimo Festival.
La Rai però presto potrebbe vedersi sfilare la kermesse visto che questa potrebbe essere messa a bando dal Comune di Sanremo, che è il titolare dei diritti di sfruttamento commerciale del Festival della canzone italiana e degli eventi collegati come per esempio Sanremo Giovani.
Al Comune così sarebbe già pervenuta una manifestazione di interesse da parte di privati mentre la Rai avrebbe confermato Amadeus per la conduzione del Festival 2024: nei prossimi mesi sapremo se veramente l’organizzazione verrà messa a bando oppure se Viale Mazzini troverà un accordo con il Comune di Sanremo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA