Sapevi che le lavatrici hanno una funzione che quasi nessuno conosce?

Alessandro Nuzzo

19 Giugno 2024 - 21:39

Una funzione che torna molto utile quando dobbiamo rimuovere macchie ostinate. Ecco quale e come attivarla.

Sapevi che le lavatrici hanno una funzione che quasi nessuno conosce?

Le lavatrici hanno rivoluzionato le nostre vite. Avere a disposizione un elettrodomestico in grado di lavare i nostri capi è stata una grandissima scoperta rispetto a prima, quando il tutto veniva effettuato a mano. Tutti noi sappiamo quanto sia difficile rimuovere macchie dai vestiti, sopratutto quelle più ostinate come ad esempio il pomodoro, il vino o l’olio.

Un semplice lavaggio in lavatrice, anche utilizzando prodotti smacchianti molto potenti, spesso non risolve il problema. Allora ecco che entra in gioco il famoso rimedio della nonna, la tecnica che ha permesso in passato di rimuovere le macchie dai vestiti. Il segreto sta nel prelavaggio, ovvero mettere in ammollo e strofinare la macchia prima di lavare il capo totalmente.

Il prelavaggio non è detto che debba essere fatto a mano. In tanti non sanno che le lavatrici hanno una funzione prelavaggio che serve proprio a questo. La funzione prelavaggio è spesso sconosciuta alle persone che usano la lavatrice solo in modo classico, impostando un lavaggio normale e basta.

Tornando al pre lavaggio a mano, si tratta di una tecnica molto efficace che promette diversi vantaggi. Con il giusto detersivo, permette di facilitare la pulizia della macchia. Lasciare in ammollo i vestiti serve ad ammorbidire la macchia. L’acqua, penetrando nelle fibre del tessuto ammorbidisce le macchie facilitando l’azione poi del detersivo che potrà agire più facilmente. Molte macchie, come quelle idrosolubili, ad esempio sudore, bevande e alcune macchie di cibo, iniziano a dissolversi quando vengono immerse in acqua. Lasciandoli in ammollo, la macchia inizia a ridursi d’intensità rendendo più efficace i lavaggi successivi.

Importante non usare candeggina nel ciclo del prelavaggio per non rovinare il colore. Esistono in commercio dei detersivi specifici per il prelavaggio, ideali per l’ammollo a mano.

L’importanza del prelavaggio in lavatrice

Non tutti sanno però che il prelavaggio non dev’essere effettuato necessariamente a mano. Le lavatrici moderne presentano quasi tutte un ciclo di prelavaggio pre impostato. Basta attivarlo per simulare un prelavaggio a mano e facilitare la pulizia dei capi.

Il prelavaggio aiuta a rimuovere lo sporco superficiale e le macchie leggere prima del lavaggio principale. Inoltre questo ciclo evita che lo sporco si distribuisca sui capi durante il lavaggio principale migliorandone così l’efficacia.

Per il prelavaggio si utilizza un detersivo diverso da quello classico. Lo si trova tranquillamente in vendita. La lavatrice ha tre scomparti diversi dove inserire il detersivo. Non tutti sanno che uno di questi è proprio per il prelavaggio. In genere lo scomparto per il lavaggio principale è raffigurato dal numero II, il prelavaggio dal numero I mentre lo scomparto per l’ammorbidente è segnalato da un asterisco o un fiore.

Non importa se a mano o con la lavatrice, diciamo che mettere in ammollo i capi prima di lavarli, facilita la rimozione di macchie ostinate e sporco e rende più efficace il lavaggio. L’utilizzo corretto di questa funzione può aiutarti a mantenere i vestiti più puliti e prolungarne la durata.

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo