Il tuo smartphone Samsung ha molte funzioni utili che potresti non aver ancora notato. Ecco cinque di queste, assolutamente da provare.
Quasi certamente non stai sfruttando al meglio il tuo smartphone Samsung. Ma non temere: con questo articolo puoi esplorare 5 funzionalità di Android 14 nascoste nelle impostazioni.
Puoi ottenere una calcolatrice sempre a disposizione, inviare GIF divertenti ad amici e familiari e copiare testo con la fotocamera in pochi istanti.
Calcolatore del pannello laterale
Per i calcoli più complicati puoi usare “Edge Panel” il cui pannello laterale si trova sopra le app. Scorri dal bordo nell’angolo in alto a destra dello schermo per attivarlo e tocca l’icona a forma di ingranaggio in basso. Vai al Galaxy Store tramite il pulsante in basso, cerca “Pannello Calcolatrice” e installa l’app. Poi scorri di nuovo dal lato destro per usare il pannello Edge e ancora una volta per la calcolatrice.
Questa funzione può venirti in aiuto quando dividi un conto o invii una richiesta di pagamento. Ti evita di chiudere l’app bancaria, aprire l’app calcolatrice e dover accedere nuovamente alla banca dopo aver fatto i conti.
Creare una Gif a partire da un video
Le GIF sono video a bassa risoluzione che si ripetono e non occupano molto spazio.
Per crearne una, apri l’app Galleria e scegli il video. Tocca i tre punti in alto a destra e seleziona “Apri in Video Player”. Una volta aperto premi il pulsante “GIF” in alto a sinistra. Regola la lunghezza e la velocità della GIF (apparirà un menu apposito) e quando hai finito clicca su “Salva”. A quel punto la GIF sarà nella tua galleria e potrai condividerla come una normale immagine.
Imposta una GIF come immagine del profilo
Questa è una funzione che in pochi conoscono: puoi impostare una GIF come immagine del profilo nei tuoi contatti di Samsung. Per farlo, come prima cosa apri l’app Contatti e seleziona un contatto. Tocca l’icona a forma di matita in alto a destra per modificare il profilo. Sotto l’immagine del profilo, scegli “Galleria” e seleziona la GIF desiderata. Se necessario, ritagliala. Quando sei soddisfatto clicca su “Salva”. Adesso se questa persona ti chiama o ti invia un messaggio, la GIF apparirà sullo schermo.
Estrai un testo da una foto
Questa funzione è molto pratica se trovi un bel testo o una citazione su un libro e preferisci non digitarla a mano. Apri la conversazione con la persona cui vuoi inviare il testo e clicca sulla barra di testo. Tocca i tre punti sopra la tastiera e seleziona “Estrazione testo”. La fotocamera si aprirà. Inquadra il testo che vuoi copiare e premi il pulsante “Estrazione testo” che troverai in basso. La fotocamera scansionerà il testo e lo inserirà nella barra di testo in pochi secondi. Poi, puoi modificarlo e inviarlo come fai di solito.
Fai uno screenshot con la mano
Se hai un telefono Samsung, puoi fare uno screenshot usando la mano anziché i pulsanti. Scorri il dito sullo schermo da sinistra a destra o viceversa con il lato della mano. Se questa funzione non è attiva, vai nelle impostazioni, seleziona “Funzionalità avanzate”, poi “Movimenti e gesti” e attiva l’opzione “Scorri per screenshot”. In questo modo risparmierai tempo e non dovrai premere una combinazione di pulsanti. Questa feature è presente da anni nei telefoni Samsung ma è ancora poco conosciuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA