Scai Comunicazione esorta le PMI a investire nell’innovazione. Prosegue l’impegno dell’agenzia di marketing a sostegno delle startup, sulle quali ha investito già €500.000 in 5 anni.
La velocità, la propensione al rischio e la continua ricerca di nuovi modelli di business, tipiche del mondo delle startup, oltre a essere cruciali in un mercato in rapida evoluzione possono rappresentare una fonte di ispirazione e un’opportunità di crescita anche per le aziende tradizionali.
L’innovazione ha bisogno di capitali, ecosistemi, competenze. Ma anche di fiducia. È quello che ha fatto la fortuna di posti nel mondo come la Silicon Valley. Ecco perché Scai Comunicazione, agenzia di marketing ed eventi focalizzata sul mondo dell’innovazione, ha deciso di lanciare la campagna #pmi4startup, un invito a tutte le PMI italiane a riconoscere l’importanza delle startup per l’economia nazionale e a investire attenzioni e capitali nell’innovazione.
Gli investimenti di Scai Comunicazione in startup
Scai Comunicazione negli anni ha collaborato con decine di startup, accompagnandole nelle raccolte in crowdfunding e accelerandone il percorso digitale. Nello specifico, si occupa di fornire risorse e strumenti adeguati alle startup, accompagnandole con un programma di “accelerazione digitale” finalizzato a fare traction e a scalare le metriche. Nonostante l’obiettivo non sia mai stato l’exit, a oggi i risultati ottenuti dall’agenzia (3 exit) dimostrano che il sistema è vivo e che produce ricchezza.
Con l’obiettivo di nutrire il terreno dell’innovazione l’agenzia ha, inoltre, investito più di €500.000 in settori e stage molto eterogenei: dal lancio franchising di Winelivery al fondo Moonstone, dai mondi di Coderblock ai servizi di Locare, dalla decostruzione di Gumpab al gaming di 2Watch, dalla community di Comehome al delivery di qualità Cosaporto, dai pass universali di Not Only Desk al pane fresco di Forno Brisa. Una cifra importante considerando che non si tratta di un fondo di venture capital, né di un investitore “professionale”.
Dopo l’investimento, Scai Comunicazione continua a collaborare con le startup con l’obiettivo di diventare un attore proattivo nell’ecosistema dell’innovazione e di fornire loro un supporto concreto nell’ambito del marketing, degli eventi, del networking e dello sviluppo del business.
Nasce la campagna #pmi4startup
Interagire con un ecosistema così vivace, come quello delle startup, non può che portare una ventata di freschezza e nuove prospettive alle aziende, sempre più cruciali in un mercato in rapida evoluzione. Partendo da questa convinzione, Scai comunicazione lancia la campagna #pmi4startup con l’obiettivo di esortare altre PMI a investire attenzione e capitali nelle startup.
Sostenere l’innovazione anche semplicemente acquistando i servizi di startup o investendo piccole somme nella forma del work for equity potrebbe determinare per le PMI un impatto senza precedenti in termini di opportunità, guadagno e di spinta all’innovazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA