La Nasa sta cercando di deviare un asteroide come parte di un piano di protezione planetaria. Ecco a che ora e come vedere l’impatto.
La Nasa ha deciso di far scontrare una sonda contro un asteroide. L’evento sarà seguito in diretta e visibile a tutti il 27 settembre, ora italiana l’1:14 di notte.
Lo scontro organizzato per testare che cosa accade a un corpo celeste in movimento quando incontra un corpo artificiale. L’obiettivo della missione è infatti quello di studiare gli effetti di una collisione e l’obiettivo designato è l’asteroide Dimorphos, un asteroide largo 160 metri del tutto innocuo. Nessun Armageddon, nessuna missione speciale di salvataggio per la Terra, anche se i risultati di quest’esperimento potrebbero servire in futuro in caso di necessità.
Nessun pericolo, ma lo scontro tra la sonda Nasa e un asteroide rimane comunque uno di quegli eventi per appassionati o meno da seguire. Sarà possibile assistere allo scontro in diretta. Ecco a che ora e come vedere lo scontro tra la sonda Nasa e l’asteroide Dimorphos.
Sonda Dart pronta a colpire un asteroide: l’ora dello scontro
La sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) è in viaggio per colpire la luna dell’asteroide Dimorphos, cioè l’asteroide designato per tentare di capire le conseguenze di un impatto dell’oggetto contro un corpo celeste nello spazio. La sonda viaggerà e colpirà l’asteroide con una velocità di 6,6 km al secondo di velocità nel tentativo di deviarlo.
La deviazione generata dall’impatto è stata considerata adeguata per deviare la traiettoria di un possibile corpo in direzione della Terra. Nel tempo infatti una piccola deviazione può portare un allontanamento costante e sicuro dal pianeta. Infatti, come fa notare il divulgatore scientifico Adrian Fartade, che la missione vada bene, cioè produca una deviazione o che non produca effetti, è positivo che si stia sperimentando ora, in largo anticipo rispetto a una vera necessità di deviazione di un corpo in direzione della Terra.
A seguire la missione kamikaze ci sarà LICIACube (prodotto di un’azienda italiana), che ha lo scopo di riprendere l’impatto e seguire poi una traiettoria verso il sole, da cui manderà dati fino al suo esaurimento. Questo è, a tutti gli effetti, il primo test di protezione planetaria e l’impatto della sonda Dart contro la luna dell’asteroide sarà visibile in diretta. L’impatto avrà luogo alle ore l’1:14 (ora italiana) della notte tra il 26 e il 27 settembre 2022.
Scontro sonda Dart contro l’asteroide Dimorphos: dove vedere l’impatto
Al momento la Nasa sta mostrando in diretta l’avvicinamento della sonda all’asteroide. Lo schermo è quasi completamente nero se non per un puntino bianco al centro, perfettamente in traiettoria con la sonda. Da questo momento fino all’1:14 (orario italiano) si dovrebbe vedere questo. Sempre più grande, fino al momento dell’impatto.
A farci vedere lo scontro sarà la creazione dell’Italia: LICIACube. Questa sonda è frutto della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, del Politecnico di Milano, dell’Università di Bologna, dell’Università Parthenope di Napoli e dell’Istituto di Fisica Applicata Nello Carrarà del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ifac). LICIACube sarà il primo satellite tutto italiano a compiere l’avventura spaziale.
Per vedere la diretta della missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) ci si può collegare a tutti i canali social della Nasa, come Nasa Tv o il canale Youtube della Nasa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA