Il pagamento dello stipendio degli insegnanti supplenti brevi e saltuari della scuola avverrà grazie a un’emissione speciale attesa già questa settimana. Le date da segnare sul calendario.
Nel mondo della scuola c’è grande attesa per l’emissione speciale di gennaio 2024 per il pagamento dello stipendio degli insegnanti supplenti brevi e saltuari, molti dei quali attendono da tempo l’accredito.
Non sono mancate, infatti, dall’inizio del nuovo anno scolastico le legittime polemiche della categoria dei precari con incarico di supplenza conferita da Graduatorie di istituto, i quali hanno atteso settimane prima di vedersi corrisposto il primo stipendio e molti ancora potrebbero essere i ratei arretrati nonostante l’emissione speciale di dicembre.
A comunicare la data dell’emissione speciale di gennaio per lo stipendio dei supplenti e quella di esigibilità, che differisce sempre di qualche giorno, è stato proprio il ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim) in una nota.
Vediamo allora quando arriva il pagamento dello stipendio dei supplenti brevi e saltuari della scuola a gennaio 2024 con l’emissione speciale fissata per giovedì 11 e come controllare.
Scuola, emissione speciale gennaio 2024 per i supplenti: date pagamento stipendio
Le date del pagamento dello stipendio, o degli stipendi, dei supplenti brevi e saltuari della scuola con l’emissione speciale di gennaio 2024 sono due.
Se l’emissione speciale è prevista per giovedì 11 gennaio 2024, il pagamento dello stipendio dei supplenti è fissato per il giovedì successivo 18 gennaio o per venerdì 19. La data di esigibilità dello stipendio è sempre differita rispetto a quella dell’emissione speciale e a gennaio è anche anticipata. Solitamente, infatti, l’emissione speciale è prevista dopo la prima metà del mese con il pagamento che arriva intorno ai giorni 27 o 28.
In un’ulteriore nota il ministero chiarisce alle istituzioni scolastiche le tempistiche da rispettare affinché i ratei ancora da pagare ai supplenti siano liquidati entro il 19 gennaio 2024. Scrive infatti il Mim:
Facendo seguito alla nota prot. n. 128 del 2 gennaio 2024, con la quale è stata comunicata l’anticipazione dell’emissione speciale per il giorno 11 gennaio 2024, con data esigibilità 18/19 gennaio 2024 da parte del Mef- NoiPa, si rappresenta che, al fine di garantire il pagamento delle somme spettanti al personale destinatario di incarichi di supplenza breve e saltuaria per le prestazioni di lavoro rese presso codesta Istituzione Scolastica, è indispensabile ed urgente effettuare l’autorizzazione dei relativi ratei contrattuali entro e non oltre le ore 16.00 di mercoledì 10 gennaio 2024.
Il Mim aggiunge che il sistema per la gestione dei contratti del SIDI sarà costantemente attivo durante tutto questo periodo. Affinché il pagamento dello stipendio dei supplenti avvenga nei tempi descritti, entro il pomeriggio del 10 gennaio le segreterie dovranno procedere con le autorizzazioni necessarie.
Scuola, emissione speciale gennaio 2024 per i supplenti: come controllare
Dal momento che la funzione “Consultazione pagamenti” della piattaforma NoiPa pare abbia ripreso a funzionare, i supplenti in attesa dello stipendio possono controllare in autonomia se rientreranno o meno nell’emissione speciale di gennaio 2024.
Già a partire da venerdì 12 potranno verificare e nel dettaglio dovranno accedere all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie e procedere con il seguente percorso:
- “Servizi”;
- “Servizi stipendiali”;
- “Consultazione pagamenti” con le emissioni.
Qui dovranno controllare se è presente la dicitura “Emissione speciale supplenti brevi” per il mese di gennaio, verificare il mese di competenza e lo stato: se “emesso” significa che lo stipendio è in pagamento nel mese corrente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA