Non tutte le scuole d’Italia fanno ponte per le feste del 25 aprile e del 1° maggio; ecco dove studenti e insegnanti beneficeranno di qualche giorno di riposo in più.
Calendario scolastico 2017-2018: quali scuole faranno ponte per le feste del 25 aprile e del 1° maggio?
Sono in arrivo due settimane “corte” per insegnanti e studenti: mercoledì 25 aprile infatti le scuole d’Italia saranno chiuse per la Festa della liberazione, mentre martedì 1° maggio non ci sarà lezione per la Festa dei lavoratori. Due giorni di riposo necessari per ricaricare le batterie in vista dello sprint di fine anno.
In alcune Regioni però le scuole resteranno chiuse per più giorni poiché sono previsti dei ponti sia in occasione del 25 aprile che per il 1° maggio. Nel primo caso non sono molte le scuole che chiuderanno il lunedì e il martedì precedenti (23 e 24 aprile), mentre la maggior parte degli istituti chiuderà anche per la giornata del 30 aprile.
In attesa delle circolari pubblicate dalle singole amministrazioni scolastiche possiamo farci un’idea delle scuole che faranno ponte il 1° maggio (tante) e il 25 aprile (poche). Bisogna ricordare però che ogni singola scuola potrà decidere in autonomia se fare ponte oppure no; quindi l’elenco che trovate di seguito si applica in linea generale, ma sono comunque possibili delle eccezioni.
Ponte del 25 aprile
Per la Festa della Liberazione in programma mercoledì 25 aprile 2018 alcune scuole potrebbero decidere di fare un maxi ponte chiudendo i cancelli anche di lunedì 23 e martedì 24 aprile.
Solamente nel calendario scolastico della Liguria, però, è presente questa opportunità, con il Consiglio regionale che ha deciso per la chiusura delle scuole nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile. Ben cinque giorni di vacanza se si contano anche il sabato e la domenica precedenti.
Come anticipato per le scuole delle altre Regioni d’Italia l’ultima decisione spetterà alle singole amministrazioni scolastiche, ma comunque non dovrebbero essere molte quelle che sceglieranno di fare questo maxi ponte.
Ponte del 1° maggio
Molte più Regioni invece hanno deciso di aderire al ponte del 1° maggio, se non altro perché in tal caso le scuole vanno chiuse solamente per un’altra giornata oltre a quella della Festa dei Lavoratori: lunedì 30 aprile.
Nel dettaglio i calendari scolastici ad aver ufficializzato questo ponte sono quelli di:
- Piemonte;
- Friuli-Venezia Giulia,
- Trentino Alto Adige;
- Liguria;
- Marche;
- Umbria
- Lazio;
- Campania;
- Abruzzo;
- Molise;
- Puglia;
- Calabria.
Anche la maggior parte delle scuole che si trovano in Regioni differenti da quelle appena elencate dovrebbe aderire al ponte, chiudendo eccezionalmente anche per il 30 aprile. Ricordiamo infatti che ogni scuola può decidere autonomamente se e quando chiudere durante l’anno purché vengano assicurati i giorni di lezione minimi per la validità dell’anno scolastico (200).
Sciopero dopo il ponte del 1° maggio
Al rientro dalle vacanze però potrebbe essere a rischio il regolare svolgimento delle lezioni. I sindacati Anief e Saese, infatti, hanno proclamato uno sciopero della scuola per mercoledì 2 e giovedì 3 maggio per chiedere la riapertura delle Graduatorie ad Esaurimento e un nuovo incremento dello stipendio che tenga conto dell’aumento dell’inflazione.
Al momento comunque i grandi sindacati non si sono uniti alla protesta per questo motivo l’adesione allo sciopero non dovrebbe essere rilevante; ecco perché - almeno per adesso - il rientro dal ponte del 1° maggio non sembra correre grossi rischi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA