Se cerchi lavoro ad aprile ecco in quali settori devi cercare

Luna Luciano

10 Aprile 2023 - 12:55

Questo aprile sono circa 443mila le entrate programmate dalle imprese. Se si è in cerca di lavoro ecco quali sono le figure più ricercate.

Se cerchi lavoro ad aprile ecco in quali settori devi cercare

Lavorare nel campo del turismo o all’interno di importanti aziende. Le opportunità lavorative ad aprile sono numerose ed è bene approfittarne. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro).

Stando ai dati pubblicati sono ben 443mila le assunzioni programmate dalle imprese in questo mese ed oltre 1,5 milioni per il trimestre aprile-giugno. Dati che segnalano un incremento della domanda di lavoro di circa 76mila unità rispetto ad aprile 2022 (+20,6%) e di 186mila unità sul corrispondente trimestre (+13,5%).

In concomitanza con le feste pasquali aumentano quindi le richieste e le posizioni aperte in diversi settori del mondo del lavoro. Secondo i dati le maggiori opportunità di lavoro provengono dal comparto dei servizi turistici con circa 108mila lavoratori ricercati. Sembra quindi che se si è alla ricerca di lavoro il mese di aprile potrebbe essere un mese propizio e pieno di occasioni da non lasciarsi sfuggire. È quindi opportuno conoscere in quali settori fare domanda. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Opportunità lavoro ad aprile: ecco in quali settori devi cercare

Si prospetta un boom di assunzioni per questo aprile 2023 e per prossimi mesi. In ogni caso è bene sapere quali sono i settori che offrono maggiori opportunità lavorative. Per poter rispondere torna utile consultate il Bollettino del Sistema informativo Excelsior.

Stando ai dati raccolti il settore industriale nel suo complesso programma 105mila assunzioni nel mese di aprile e circa 400mila nel trimestre (aprile-giugno), con una crescita rispettivamente del 2,6% e del 13,1% rispetto a un anno fa. Ad offrire le maggiori opportunità lavorative ad aprile troviamo:

  • industria manifatturiera che è alla ricerca di 70mila lavoratori che salgono a 280mila nel trimestre;
  • industria della meccatronica con 15mila contratti da attivare nel mese e circa 51mila nel trimestre;
  • industrie della metallurgia con 13mila posti di lavoro nel mese e 46mila nel trimestre;
  • industrie della moda con 10mila contratti nel mese e 27mila nel trimestre;
  • industrie della chimica-farmaceutica con 9mila offerte nel mese e 31mila nel trimestre.

Ma non è finita qui. Il settore delle costruzioni ha programmato per aprile ben 35mila entrate che salgono a 120mila nel trimestre aprile-giugno. Ma è il turismo a farla da padrone. I servizi sono alla ricerca di 338mila lavoratori nel mese di aprile e di circa 1,2milioni entro giugno, che corrispondono rispettivamente ad aumenti del 27,5% e del 13,6%.

Molteplici anche le opportunità di lavoro offerte dai servizi alle persone con 75mila assunzioni programmate nel mese e 254mila nel trimestre. Seguono i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio con circa 40mila contratti nel mese e 115mila nel trimestre e infine il commercio con 45mila nel mese e 175mila nel trimestre.

Opportunità lavoro ad aprile: quali figure sono più difficili da reperire?

Oltre a guardare quali sono i settori con maggiori richieste è bene anche vedere quali sono le figure più difficili da reperire. In questo modo, nel caso in cui si siano in possesso dei requisiti ricercati per la posizione, ci si potrebbe candidare presso le aziende che sono in cerca di queste figure e avere maggiori opportunità di essere assunti.

Stando ai dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior risulta evidente come le professioni tecniche e a elevata specializzazione siano tra le figure richieste dalle aziende ma per le quali gli enti faticano maggiormente a trovare dei candidati. Figure specializzate come:

  • i tecnici della salute (61,3%);
  • i tecnici della gestione dei processi produttivi (60,7%);
  • i tecnici in campo ingegneristico (59,9%);
  • gli analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni (59,6%).

Tra le figure degli operai specializzati, invece, che sono stati segnalati troviamo:

  • i fabbri ferrai costruttori di utensili (76,8%);
  • gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (72,4%);
  • fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (71,5%).

A livello territoriale, infine, si osserva una maggiore crescita delle assunzioni per il Sud e Isole (+36mila nel mese di aprile) e per il Centro (+27mila nel mese di aprile), grazie alle previsioni molto favorevoli del turismo, dei servizi alle persone e di trasporti e logistica.

Iscriviti a Money.it