I servizi segreti italiani assumono: ecco come diventare uno 007

Alessandro Nuzzo

25 Maggio 2023 - 19:07

Il Dis, Dipartimento per le informazioni della sicurezza, ha avviato le selezioni per assumere nuovo personale. Vediamo requisiti e come candidarsi.

I servizi segreti italiani assumono: ecco come diventare uno 007

Se il vostro sogno è sempre stato quello di diventare un moderno 007 al servizio dello Stato, allora c’è una bella notizia. Il Dis, Dipartimento per le informazioni della sicurezza, l’organismo che coordina le agenzie dei servizi segreti italiani, ha avviato le selezioni per assumere nuovo personale da impegnare in diverse mansioni. Per inviare la candidatura c’è tempo fino alle ore 24 del prossimo 30 giugno. Vediamo quali sono i requisiti e come fare per candidarsi.

L’Intelligence italiana assume personale: requisiti

L’Intelligence italiana cerca nuove reclute e chiede a chi ha i requisiti di inviare la propria candidatura. Sono quattro al momento i profili più ricercati degli altri, ovvero:

  • analista in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione; esperto in campo economico (golden power, green economy e transizione energetica);
  • conoscitore di lingue rare e dialetti d’area;
  • tecnico della sicurezza cibernetica e nel campo dei droni;
  • esperto nella ricerca informativa.

Tra i requisiti che si richiedono figurano competenze in algoritmica per la crittoanalisi, fotointerpretazione di immagini satellitari, tecniche di machine learning per il riconoscimento biometrico. Sono richieste competenze tecniche, dunque, nei campi più all’avanguardia su cui si misura oggi l’Intelligence italiana. Ma non solo perché il candidato oltre ai requisiti tecnici e accademici dovrà infatti dimostrare di avere «affidabilità e sicurezza, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza».

Nel comunicato si legge che «Il sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica seleziona costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale».

Fasi della selezione e come candidarsi

I futuri 007 saranno assunti con una selezione che si articolerà in più fasi. La prima riguarderà una verifica sul curriculum allegato. Successivamente inizierà la procedura selettiva per verificare il possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino alle ore 24 del 30 giugno 2023. La procedura è interamente online e andrà effettuata collegandosi al sito sicurezzanazionale.gov.it e navigare fino alla sezione Lavora con Noi. Oltre a potersi candidare per le posizioni aperte, sarà possibile anche inoltrare una candidatura spontanea che sarà sottoposta al predetto iter selettivo, preordinato all’individuazione delle risorse maggiormente rispondenti alle specifiche esigenze di impiego.

L’obiettivo è andare ad intercettare le migliori menti da utilizzare al servizio della sicurezza dello Stato cercando di convincerli a lavorare per il settore pubblico e non privato. La selezione di solito viene effettuata anche in collaborazione con gli atenei per cercare di individuare subito i prospetti più validi e meritevoli. Per incentivare queste persone a lavorare al servizio dello Stato e quindi a offire le proprie competenze per la difesa nazionale, il loro stipendio sarà tra i più alti della Pubblica Amministrazione, parificati a quelli dei dirigenti della Banca d’Italia.

Iscriviti a Money.it