Spende 50 euro per la benzina e vincere 1,17 miliardi con un biglietto della lotteria. La storia fortunata di un cittadino californiano.
Un semplice rifornimento di carburante può cambiare per sempre la vita e trasformarti in un milionario. È quanto è successo a un uomo californiano durante gli ultimi giorni dello scorso anno. Fermatosi a un distributore per mettere nel serbatoio 50 euro di benzina, l’americano ha deciso di tentare la fortuna e ha deciso di acquistare un biglietto della celebre lotteria Mega Millions, concorso a premi equivalente all’europeo EuroMillions.
Il risultato ottenuto? Il biglietto della lotteria ha fruttato al giocatore baciato dalla Dea Bendata la bellezza di circa 1,17 miliardi di euro (1,2 miliardi di dollari), il quinto jackpot più alto della storia dei concorsi a premi a Stelle e Strisce.
Una storia davvero a lieto fine che ha fatto la fortuna anche di Jaspal Singh e del figlio Ishar Gill, rispettivamente proprietario e gestore della stazione di servizio Circle K, catena nota anche con il nome di Sunshine Food and Gas. Il distributore riceverà infatti un bonus da 1 milione di dollari, la cifra massima consentita dallo Stato della California per i biglietti al punto vendita.
Le vittorie alla lotteria più alte di sempre
La vincita di fine 2024 alla lotteria Mega Millions è stata la quinta più alta della storia dei concorsi a premi Le altre? Il record spetta ancora una volta a un cittadino americano che nel 2022 indovinò la combinazione vincente alla lotteria Powerball portandosi a casa l’incredibile cifra di 2,04 miliardi di dollari.
I 2,04 miliardi di dollari superarono nettamente il primato precedente datato 2016: 1,59 miliardi di dollari vinti ancora una volta nel Powerball e suddivisi tra tre coppie di coniugi del Tennesse, della Florida e della California.
Numeri invidiabili anche per altri due fortunati vincitori del Mega Millions che si sono portati a casa, nel 2023 e nel 2018, rispettivamente 1,58 e 1,54 miliardi di dollari.
I premi in denaro più ricchi mai vinti in Italia e in Europa
Non sono da meno anche i più alti premi in denaro vinti nel Vecchio Continente, spesso arrivati dopo settimane di mancate estrazioni vincenti. Nella classifica delle vincite europee record spicca l’Italia, capace di regalare la bellezza di 371 milioni al SuperEnalotto nel 2023.
Un premio suddiviso poi tra 90 fortunatissimi giocatori a seguito di un investimento di appena 5 euro per un sistema condiviso. Al secondo e terzo posto troviamo invece due premi della già citata lotteria europea EuroMillions: il primo di 230 milioni di euro è stato vinto nel 2022 nel Regno Unito, il secondo da 220 milioni nel 2021 in Francia.
Ai piedi del podio ci sono la Svizzera e ancora una volta l’Italia. Il quarto posto in classifica va ai 210 milioni vinti nel 2021 nel “Paese dei Cantoni” mentre a chiudere la top 5 ci sono i 209 milioni vinti al nostro SuperEnalotto nel 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA