Sole 24 Ore e Noto hanno realizzato il Governance Poll 2024, la classifica dei sindaci con il più alto tasso di gradimento in Italia: in testa c’è Michele Guerra, penultimo Roberto Gualtieri.
Qual è il sindaco più amato d’Italia? Primi cittadini e presidenti di Regione ormai sono sempre più celebri nel nostro Paese, visto che la loro popolarità spesso supera di gran lunga quella dei loro rispettivi leader politici.
Ogni anno il Sole 24 Ore insieme a Noto - istituto specializzato nei sondaggi - realizza il Governance Poll, un’indagine che quest’anno è stata svolta in tutta Italia dove si cerca di calcolare quale sia il tasso di gradimento dei sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia eccezion fatta delle città dove si è votato per le amministrative 2024.
In testa al Governance Poll 2024 così ci sarebbe Michele Guerra, il sindaco di centrosinistra di Parma che avrebbe fatto registrare un indice di gradimento pari al 63%.
Dietro di lui ci sono Gaetano Manfredi (62%) - primo cittadino di Napoli - e Michele de Pascale (61%) che da Ravenna ora è pronto a guidare il Pd alle elezioni regionali in Emilia-Romagna che si terranno in autunno.
Il sindaco “peggiore” d’Italia invece sarebbe Giacomo Tranchida (42%), primo cittadino di Trapani a guida di una coalizione di centrosinistra; malissimo Roberto Gualtieri che sarebbe passato dal 60 a 45% finendo così in penultima posizione.
In generale però ci sarebbe un alto gradimento per i sindaci in Italia, segno di come gli amministratori locali spesso riescano a farsi apprezzare maggiormente rispetto a chi invece ricopre incarichi di governo a livello nazionale o regionale.
La classifica del gradimento dei sindaci in Italia
Stando al Governance Poll 2024 realizzato dal Sole 24 Ore e da Noto, questi sarebbero i dieci sindaci con il più alto tasso di gradimento in Italia, con le interviste che sono state effettuate tra maggio e luglio di quest’anno.
- Michele Guerra (Parma) 63%
- Gaetano Manfredi (Napoli) 62%
- Michele de Pascale (Ravenna) 61%
- Luigi Brugnaro (Venezia) 60%
- Mario Conte (Treviso) 60%
- Alessandro Canelli (Novara) 60%
- Mattia Palazzi (Mantova) 60%
- Matilde Celentano (Latina) 60%
- Claudio Scajola (Imperia) 60%
- Giuseppe Cassì (Ragusa) 60%
Il sindaco che si sarebbe migliorato di più negli ultimi dodici mesi sarebbe Federico Basile, amministratore di Messina targato centrosinistra che avrebbe migliorato il proprio punteggio del 6,5%, passando dal 45,5 al 52%.
Detto di Gaetano Manfredi che si è piazzato al secondo posto di questa speciale graduatoria e di Roberto Gualtieri invece penultimo, per quanto riguarda le grandi città Beppe Sala sarebbe 19° con un gradimento pari al 57% mentre ci sarebbe stato un autentico tonfo per Stefano Lo Russo: il primo cittadino di Torino è 57° con il 51,5%, 7,7 punti percentuali in meno rispetto allo scorso anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA