Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri è un politico italiano del Partito Democratico e attuale sindaco di Roma dopo la vittoria alle elezioni amministrative 2021.

Classe 1966, è professore associato di Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. È entrato nell’Assemblea Nazionale del PD nel 2007, mentre l’anno successivo è stato eletto in Direzione Nazionale.

Nel 2009 diventa deputato europeo per il PD nella circoscrizione Italia Centrale. La seconda rielezione lo porta, nel 2014, ad essere nominato Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari. Con la terza rielezione alle europee del 2019 viene messo a capo della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Con la nascita del governo Conte bis, nel settembre 2019 viene richiamato da Bruxelles per essere nominato ministro dell’Economia, ottenendo poi anche un seggio alla Camera in occasione delle elezioni suppletive a Roma.

Con la fine del secondo governo Conte, torna a essere un “semplice” deputato ma la sua permanenza a Montecitorio sarà molto breve: con il 60% dei voti al ballottaggio è stato eletto nuovo sindaco di Roma.

Roberto Gualtieri, ultimi articoli su Money.it

Sindaci migliori d’Italia: la classifica 2022

Alessandro Cipolla

4 Luglio 2022 - 10:17

Sindaci migliori d'Italia: la classifica 2022
La Governance Poll 2022 del Sole 24 Ore ha stilato la classifica dei migliori sindaci d’Italia: in testa c’è il primo cittadino di Venezia Luigi Brugnaro, in calo Roberto Gualtieri mentre Giuseppe Sala balza al quarto posto.

I peggiori genocidi della storia

Luna Luciano

10 Ottobre 2021 - 08:56

I peggiori genocidi della storia
Enrico Michetti accusato di antisemitismo. La Shoah si ricorderebbe di più perché gli ebrei «controllano le banche». Frasi che infiammano il dibattito, ma quali sono i peggiori genocidi della storia?