In Italia utilizziamo Internet soprattutto per messaggistica istantanea, videochiamate ed e-mail e meno della media europea per i servizi bancari.
Online soprattutto per chattare e tenersi in contatto con gli amici. E molto meno per l’Home banking e, magari a sorpresa per qualcuno, utilizzare i social network. Sono circa 4 su 5 gli italiani che accedono a Internet, prevalentemente per usare le app di messaggistica istantanea, mentre per altri servizi digitali emerge una dimestichezza ben sotto la media europea.
Secondo i dati Eurostat, in Italia poco più del 51% della popolazione ha utilizzato i servizi bancari online nel 2023. Certo, rispetto a cinque anni prima l’abitudine a effettuare operazioni sul proprio conto via web si è diffusa nettamente: nel 2018 a usare l’Home banking era appena un italiano su tre. Tuttavia, la quota di utilizzo di sito o app della propria banca rimane in Italia ancora oggi tra le più basse dell’Unione Europea. Meno inclini degli italiani ad affidarsi ai servizi bancari online in Europa sono solamente i cittadini di Romania (22%) e Bulgaria (23%).
Come confermato da un’altra rilevazione sul tema, stavolta fornita dall’Istat, gli italiani utilizzano la rete soprattutto per comunicare con amici e familiari. Nel 2022 l’attività online più diffusa ha infatti riguardato i servizi di messaggistica istantanea, utilizzati dal 69% degli italiani dai sei anni in su, seguiti da telefonate e videochiamate (60%), scambio delle classiche e-mail (59%) e fruizione di video (55%), mentre la partecipazione ai social ha coinvolto meno di un italiano su due (45%). [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA