Un sondaggio di Euromedia Research evidenzia il gradimento degli italiani nei confronti dei singoli ministri del governo Meloni: ecco la classifica completa dal primo all’ultimo.
La luna di miele di Giorgia Meloni e del suo governo è finita, ma i consensi dell’esecutivo restano comunque alti. E resta alto anche il consenso della stessa presidente del Consiglio. I primi segnali che qualcosa stia cambiando, però, iniziano a vedersi e lo dimostra anche il sondaggio di Euromedia Research sulla fiducia nei ministri del governo Meloni: il gradimento scende in moltissimi casi.
Alessandra Ghisleri, su la Stampa, racconta come sia cambiata l’opinione degli italiani sul governo. E come il gradimento di Meloni sia in leggero calo, ora al di sotto del 40% (è al 39,7%). Il giudizio complessivo sull’esecutivo è abbastanza basso: 5,03 su una scala da 1 a 10. E si nota come, tra gli elettori della maggioranza, siano quelli della Lega i meno soddisfatti (6,93).
Qual è, invece, il gradimento dei singoli ministri? In generale emerge che la notorietà è in crescita per tutti, con aumenti più spiccati per Matteo Piantedosi (Interno), Orazio Schillaci (Salute) e Giuseppe Valditara (Istruzione): a fronte di una maggiore riconoscibilità di oltre il 10% si ha anche una maggiore fiducia circa nel 4-5% dei casi, nel confronto rispetto a dicembre. A salire maggiormente è la fiducia nei confronti del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin: 5,4%.
Sondaggi, chi sono i ministri più apprezzati
Escludendo Meloni, l’esponente del governo che gode di maggiore apprezzamento è il ministro della Difesa Guido Crosetto: 37,6%, anche se in discesa di sei punti rispetto alla precedente rilevazione di dicembre. Subito dietro c’è Antonio Tajani (Esteri) con il 37,5%. Terzo posto per il titolare dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, con il 37,1%. In netto calo, ma ancora quarto, troviamo Carlo Nordio (ministro della Giustizia). Seguono Casellati e Lollobrigida.
I ministri meno graditi secondo i sondaggi
In calo e al di sotto del 30% anche la fiducia nei confronti del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini (al 29,2%). Subito dietro, ma in leggera crescita, troviamo invece Daniela Santanché (Turismo) e Anna Maria Bernini (Università), entrambe sopra il 28%.
Gli ultimi tre posti sono occupati dai ministri che sono anche meno noti al campione. Troviamo quindi Andrea Abodi, titolare dello Sport, con il 20%, poi Marina Calderone, ministra del Lavoro, con il 17,8%. Chiude questa particolare graduatoria Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, con il 17,5% di fiducia.
Fiducia nei ministri, la classifica completa del sondaggio
Vediamo, quindi, qual è la classifica completa di gradimento dei ministri del governo Meloni. Nella lista troviamo tra parentesi il ministero che guidano e, per quanto riguarda le cifre, sempre tra parentesi la variazione percentuale rispetto al dato di dicembre. Ecco la classifica:
- Guido Crosetto (Difesa) 37,6% (-6%)
- Antonio Tajani (Esteri) 37,5% (+0,8%)
- Giancarlo Giorgetti (Economia) 37,1% (-3%)
- Carlo Nordio (Giustizia) 36,4% (-6,1%)
- Maria Elisabetta Alberti Casellati (Riforme) 33,6% (-2,5%)
- Francesco Lollobrigida (Agricoltura) 30,9% (+1,4%)
- Matteo Salvini (Trasporti) 29,2% (-2,6%)
- Daniela Santanchè (Turismo) 28,8 (+0,5%)
- Matteo Piantedosi (Interno) 28,7% (+4,9%)
- Anna Maria Bernini (Università) 28,5% (+0.9%)
- Gennaro Sangiuliano (Cultura) 26,6% (+1.9%)
- Sebastiano Musumeci (Mare) 26,2% (+1%)
- Roberto Calderoli (Affari regionali) 26% (-0,4%)
- Paolo Zangrillo (Pa) 25,8% (+2,3%)
- Adolfo Urso (Imprese) 25,3% (+1%)
- Orazio Schillaci (Salute) 25,1% (+4%)
- Raffaele Fitto (Affari europei) 24,5% (-0,3%)
- Giuseppe Valditara (Istruzione) 22,8% (+5%)
- Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente) 22,7% (+5,4%)
- Alessandra Locatelli (Disabilità) 21,7% (+1,9%)
- Eugenia Maria Roccella (Famiglia) 21,4% (+3,7%)
- Andrea Abodi (Sport) 20% (-1,2%)
- Marina Calderone (Lavoro) 17,8% (-3,6%)
- Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento) 17,5% (-0.8%)
© RIPRODUZIONE RISERVATA