Sondaggi elettorali: quali sono i collegi sicuri per il Pd e chi verrà eletto

Alessandro Cipolla

17 Agosto 2022 - 11:07

Analizzando i sondaggi Bidimedia ha stilato un elenco dei collegi che alle elezioni possono essere vinti dal centrosinistra: ecco quali sono e chi ha già un piede in Parlamento.

Sondaggi elettorali: quali sono i collegi sicuri per il Pd e chi verrà eletto

In questo inizio di campagna elettorale i sondaggi politici sono agrodolci per il Partito Democratico. Enrico Letta infatti può essere soddisfatto per aver riportato i dem a lottare per essere il primo partito del Paese, ma tutte le indagini sono concordi sul fatto che il centrodestra sia destinato a vincere a mani basse le elezioni politiche.

Il grande obiettivo del Pd in queste elezioni così potrebbe essere quello di evitare una larga vittoria del centrodestra, visto che alcuni sondaggi hanno ipotizzato anche un prossimo governo Meloni sostenuto da una maggioranza superiore ai due terzi del Parlamento, numeri che permetterebbero all’esecutivo di modificare la Costituzione senza che le opposizioni poi possano richiedere un referendum.

In questo scenario saranno decisive le sfide nei vari collegi uninominali di stampo maggioritario dove, in virtù dell’attuale legge elettorale, si andranno a eleggere il 37% dei prossimi deputati e senatori.

Dopo l’ufficializzazione delle candidature da parte del Partito Democratico, Bidimedia in base ai sondaggi ha realizzato una mappa dei collegi uninominali considerati sicuri o probabili per il centrosinistra.

Sondaggi politici: la sfida nei collegi per il Pd

L’istituto di sondaggi Bidimedia ha analizzato i vari collegi uninominali di Camera e Senato indicandone, in totale, soltanto dieci sicuri per il centrosinistra su un totale di 221. Dopo la rottura con Calenda, il Pd di conseguenza rischierebbe alle prossime elezioni di perdere quasi ovunque nel Paese.

Collegi sicuri centrosinistra Collegi sicuri centrosinistra Fonte Bidimedia

Vedendo i seggi considerati sicuri dai sondaggi elettorali, nel Partito Democratico avrebbero un posto “blindato” tra i vari l’ex sindaco di Bologna Virginio Merola e Paolo Siani. Nell’ambito della coalizione di centrosinistra possono sorridere anche Pierferdinando Casini e Paolo Ciani.

Sarebbero invece dodici i collegi considerati probabili dai sondaggi per il centrosinistra. In questo limbo ci sono buona parte dei leader della coalizione del centrosinistra, eccezion fatta per Enrico Letta che correrà a Vicenza ed Emma Bonino a Roma.

Collegi probabili centrosinistra Collegi probabili centrosinistra Fonte Bidimedia

Sarebbero buone così le chance di vittoria nell’uninominale per Angelo Bonelli, Luigi Di Maio e Riccardo Magi. Anche se non è presente nella mappa, può nutrire delle speranze anche Nicola Fratoianni che sarà candidato in Toscana.

La partita delle elezioni politiche 2022 si giocherà soprattutto nei collegi in bilico, con i sondaggi che non sembrerebbero sorridere al centrosinistra anche se il Partito Democratico ha ancora un mese di campagna elettorale per cercare di risalire la china.

Iscriviti a Money.it