Ecco come sarebbe l’assegnazione dei seggi in base ai sondaggi elezioni europee 2024: in Italia Meloni farebbe il pieno ma la coalizione Ursula resterebbe sempre maggioranza in Ue.
Sondaggi elezioni europee 2024: cresce l’attesa per il voto comunitario che si terrà a inizio giugno - domenica 9 per l’esattezza in Italia, probabilmente in concomitanza con le regionali in Piemonte e il primo turno delle amministrative- con le proverbiali grandi manovre che sono in atto in tutti i 27 Stati membri.
In totale i cittadini comunitari saranno chiamati a eleggere i 720 eurodeputati che compongono il Parlamento europeo, con ciascun Paese che adotterà un proprio sistema di voto: in Italia per esempio la legge elettorale delle elezioni europee è puramente proporzionale con una soglia di sbarramento al 4%.
Di conseguenza i sondaggi per le elezioni europee 2024 sono molto complessi e devono tenere conto dei diversi sistemi di voto ma, nonostante queste difficoltà, il sito specializzato Europe Elects ha realizzato una proiezione di come sarebbero suddivisi al momento i seggi a Bruxelles e Strasburgo.
Stando ai sondaggi, alle prossime elezioni europee ci dovrebbe essere una crescita dei due gruppi di destra Ecr (quello di Giorgia Meloni) e di Id (quello di Matteo Salvini), ma la “maggioranza Ursula” (Popolari, Socialisti e Liberali) manterrebbe sempre una solida maggioranza.
In Italia sarebbe Fratelli d’Italia a fare il pieno di seggi mentre la Lega uscirebbe fuori dal voto nettamente ridimensionata rispetto alle scorse europee, con Azione di Carlo Calenda che per un soffio riuscirebbe a eleggere quattro europarlamentari.
Sondaggi elezioni europee 2024: la proiezione dei seggi
Analizzando i vari sondaggi elezioni europee 2024 effettuati in tutta l’Unione europea, Europe Elects a fine settembre 2023 ha realizzato una accurata proiezione sulla suddivisione dei 720 seggi del Parlamento europeo.
Queste nel dettaglio sarebbero le percentuali dei vari gruppi e i seggi assegnati.
- Ppe (Popolari) - 21,3% (160 seggi)
- S&D (Socialisti) - 19,1% (146 seggi)
- Ecr (Riformatori) - 11,8% (86 seggi)
- Id (destra) - 10,8% (74 seggi)
- Renew Europe (Liberali) - 9,9% (90 seggi)
- Greens/Efa (Verdi) - 7% (52 seggi)
- Unafilliated (non ancora iscritti) - 7% (10 seggi)
- Gue/Ngl (sinistra) - 6,9% (38 seggi)
- Ni (non affiliati) - 6% (56 seggi)
Ogni Paese eleggerà un numero di eurodeputati in proporzione alla propria popolazione: la Germania per esempio ne porterà a Bruxelles 96 mentre Malta solo 6. Queste invece sarebbero le variazioni di seggi rispetto all’attuale composizione del Parlamento europeo.
- Ecr: +20
- Id: +13
- Ni: +8
- Gue/Ngl: +6
- S&D: +2
- Renew Europe: -11
- Ppe: -12
- Greens/Efa: -20
Per i sondaggi elezioni europee 2024, l’attuale maggioranza composta da Popolari, Socialisti e Liberali, potrebbe contare su 400 seggi rispetto a un totale di 720. Nonostante la netta crescita, i Riformatori ancora non potrebbero sostituirsi a S&D per tentare il Ppe nel dare vita a una maggioranza di centrodestra in virtù anche dei dubbi di Emmanuel Macron, leader di Renew Europe, in merito a una virata del genere.
Elezioni europee 2024: i sondaggi in Italia
I sondaggi elezioni europee 2024 riguardanti l’Italia riflettono quelli che sono stati i valori dei vari partiti in occasione delle ultime politiche. In totale il nostro Paese andrà a eleggere 76 europarlamentari, un numero inferiore solo a quello di Germania e Francia.
Questa è la proiezione dei seggi in Italia sempre stando all’analisi di Europe Elects.
- Fratelli d’Italia: 25 seggi
- Partito Democratico: 19 seggi
- Movimento 5 Stelle: 14 seggi
- Lega: 9 seggi
- Forza Italia: 5 seggi
- Azione: 4 seggi
Rispetto alle elezioni europee del 2019, sarebbero sostanzialmente stabili Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Brusco calo invece della Lega che cinque anni fa ha eletto ben 28 eurodeputati, un crollo tutto a vantaggio di Fratelli d’Italia che così passerebbe da 5 a 25 seggi.
Infine Azione per i sondaggi riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento del 4%, mentre viene indicata fuori Italia Viva con Matteo Renzi che a fine estate ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee 2024 con la lista Il Centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA