Sondaggi politici: vola la Lega, male M5S e PD. Salvini e Meloni hanno la maggioranza

Alessandro Cipolla

22 Ottobre 2019 - 08:51

Sondaggio politico del 21 ottobre di Swg: tra i partiti di governo in netto calo 5 Stelle e PD, si salva solo Renzi, in forte crescita tutto il centrodestra con la Lega e Fratelli d’Italia che anche senza Forza Italia potrebbero vincere le elezioni.

Sondaggi politici: vola la Lega, male M5S e PD. Salvini e Meloni hanno la maggioranza

Matteo Salvini si sarebbe ripreso tutto quello che era suo. Nel sondaggio politico di Swg del 21 ottobre realizzato per conto del Tg La7 di Enrico Mentana, la Lega infatti viene attestata al 34% la stessa percentuale ottenuta alle elezioni europee.

La manifestazione di San Giovanni avrebbe quindi fatto molto bene non solo al Carroccio che ha ripreso a correre dopo il periodo di crisi post-Papeete, ma anche agli altri partiti di centrodestra con Fratelli d’Italia e Forza Italia dati anche loro in crescita.

Non sorridono invece le forze di governo tranne Italia Viva, con il nuovo partito di Matteo Renzi che è dato con il segno positivo a differenza di Movimento 5 Stelle e Partito Democratico che invece sarebbero in netto calo.

Dal sondaggio emergerebbe un dato interessante: se si dovesse votare a breve con l’attuale legge elettorale e quindi prima che diventi operativa la riforma del taglio dei parlamentari, Matteo Salvini e Giorgia Meloni da soli avrebbero una maggioranza anche senza il bisogno di coalizzarsi con Forza Italia.

Sondaggi politici: Salvini e Meloni super

Con il centrodestra in piazza a Roma e Matteo Renzi alla Leopolda, Italia Viva è un po’ come se si fosse smarcata dalle frenetiche riunioni di governo per definire la legge di Bilancio che si appresta ormai ad approdare in Parlamento.

Guardando il sondaggio di Swg, appare evidente come le problematiche all’interno della maggioranza sulla manovra abbiano portato a un forte calo nelle intenzioni di voto per il Partito Democratico e per il Movimento 5 Stelle.

In ascesa al contrario dei propri alleati di governo Italia Viva, anche se il nuovo partito dell’ex premier appare ancora lontano da quella “doppia cifra” che per Renzi è il minimo sindacale a cui aspirare.

Vento in poppa stando all’indagine per la Lega, con Matteo Salvini che sarebbe tornato a quel 34% ottenuto lo scorso maggio alle europee. Il periodo negativo di fine estate sembrerebbe essere quindi già alle spalle per il Carroccio.

Può sorridere anche Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni che ora può ambire a raggiungere una storica doppia cifra, mentre è dato in ripresa Forza Italia dove però sono tanti gli interrogativi con il corteggiamento di Matteo Renzi verso diversi forzisti che sta diventando sempre più pressante.

L’unico partito del centrodestra attestato con il segno negativo è Cambiamo! del governatore ligure Giovanni Toti, mentre tornando alle forze di governo sarebbe in calo anche La Sinistra che qui nel sondaggio è “pesata” insieme a MDP-Articolo 1.

Stabili i Verdi che non riescono a sfruttare la grande attenzione del momento sulla questione ambientale, mentre in flessione è attestata +Europa che sembrerebbe patire la nascita di Italia Viva. Tutti questi partiti da soli non sembrerebbero al momento avere la forza di potere ambire a superare la soglia di sbarramento del 3%.

Guardando i dati snocciolati dal sondaggio, sommando la percentuale attribuita alla Lega e quella a Fratelli d’Italia il totale sarebbe del 42,4%, una cifra che con il Rosatellum permetterebbe al tandem Salvini-Meloni di ottenere una maggioranza parlamentare anche senza l’appoggio di Berlusconi.

Iscriviti a Money.it