L’ultimo sondaggio politico di Emg vede in rialzo Pace Terra Dignità, bene anche Meloni, Salvini e Avs, segno negativo invece per Pd, Movimento 5 Stelle e Renzi.
L’ultimo sondaggio politico di Emg - realizzato in data 3 maggio per conto della trasmissione Agorà -, ha fotografato quelle che saranno le liste in campo alle elezioni europee di giugno con anche i candidati che adesso sono ufficiali.
Questo è nel dettaglio il sondaggio elettorale in vista delle elezioni europee di Emg con tra parentesi le variazioni rispetto all’indagine del 26 aprile.
- Fratelli d’Italia: 27,8% (+0,3%)
- Partito Democratico: 20,3% (-0,2%)
- Movimento 5 Stelle: 15,8% (-0,2%)
- Lega: 9,0% (+0,3%)
- Forza Italia-Noi Moderati: 8,2% (-0,1%)
- Stati Uniti d’Europa: 4,7% (-0,3%)
- Alleanza Verdi-Sinistra: 3,9% (+0,2%)
- Azione: 3,4% (/)
- Pace Terra Dignità: 2,5% (+0,6%)
- Libertà: 2,0% (+0,2%)
- Altri: 2,4% (-0,8%)
Il sondaggio sembrerebbe sorridere al centrodestra, con Fratelli d’Italia in crescita e sempre per distacco prima forza politica del Paese: la decisione di Giorgia Meloni di candidarsi alle europee dovrebbe dare un’ulteriore spinta a FdI.
In rialzo anche la Lega che si avvicinerebbe all’obiettivo che si è dato Matteo Salvini: arrivare in doppia cifra, con il 34% preso alle elezioni europee del 2019 che ormai è solo un pallido ricordo per il Carroccio.
Salvini inoltre nel sondaggio sarebbe saldamente davanti a Forza Italia, con gli azzurri dati in flessione e al momento lontani dal poter realizzare un “sorpasso” ai danni della Lega nonostante l’alleanza stretta con Noi Moderati.
In generale per il sondaggio la maggioranza di centrodestra sembrerebbe essere in buona salute, con Meloni e alleati finora molto abili a tenere lontana dalla campagna elettorale temi spinosi come fisco, stipendi, pensioni e probabile manovra correttiva.
Sondaggi politici: male Pd e M5s, cresce Santoro
Il sondaggio politico di Emg invece non sembrerebbe premiare la scesa in campo di Elly Schlein - capolista al Centro e nelle Isole -, visto che il Partito Democratico è indicato in calo dopo un periodo di sostanziale crescita nelle intenzioni di voto.
Segno negativo anche per il Movimento 5 Stelle: i pentastellati veleggerebbero sempre attorno alle percentuali ottenute alle ultime elezioni politiche, ma alle europee il risultato potrebbe essere inferiore alle attese soprattutto in caso di una scarsa affluenza alle urne.
Nonostante il -0,3% indicato dal sondaggio, la mossa di Matteo Renzi di unire le forze con +Europa sembrerebbe essere azzeccata: Stati Uniti d’Europa infatti sarebbe al momento oltre la soglia di sbarramento del 4%.
Per un soffio invece sarebbe sotto l’asticella Alleanza Verdi-Sinistra, con i rossoverdi in crescita al pari di Pace Terra Dignità, la lista pacifista di Michele Santoro che nell’ultima settimana avrebbe fatto registrare un autentico balzo.
La soglia di sbarramento appare essere lontana invece per Carlo Calenda: l’ex ministro in extremis ha deciso di candidarsi alle elezioni europee come capolista di Azione in quattro circoscrizioni su cinque, ma il suo partito sarebbe comunque stabile nelle intenzioni di voto.
Infine passo in avanti per Libertà, il listone di Cateno De Luca che nonostante la presenza di una ventina di partiti e movimenti al suo interno sembrerebbe essere tagliato fuori dai giochi per quanto riguarda il superamento della soglia di sbarramento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti