Sondaggi politici, crolla Meloni: bene M5s e Calenda, Pd in calo

Alessandro Cipolla

28 Febbraio 2024 - 08:28

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in forte calo Meloni, segno negativo per il Pd mentre crescono M5s, Calenda e Salvini con Renzi e Forza Italia stabili.

Sondaggi politici, crolla Meloni: bene M5s e Calenda, Pd in calo

L’ultimo sondaggio politico di Swg - diramato in data 26 febbraio dal Tg La7 di Enrico Mentana - è arrivato proprio nel momento in cui i risultati delle elezioni regionali in Sardegna hanno certificato il successo di Alessandra Todde, la candidata giallorossa che ha superato per poche migliaia di voti Paolo Truzzu del centrodestra.

Sondaggio Swg 26 febbraio - prima parte Sondaggio Swg 26 febbraio - prima parte Fonte Swg

A completare la pessima giornata per Giorgia Meloni - che personalmente ha scelto l’ex sindaco di Cagliari decidendo di mettere in panchina il presidente uscente Christian Solinas - ci ha pensato il sondaggio di Swg che ha indicato un autentico crollo per Fratelli d’Italia.

Giorgia Meloni così sarebbe sempre più lontana dalla soglia del 30%, ovvero il probabile obiettivo alle elezioni europee di giugno, ma sempre per distacco davanti a tutti nelle intenzioni di voto.

La Lega che è andata male alle elezioni in Sardegna, molti suoi voti comunque sono stati assorbiti dal Partito Sardo d’Azione, sarebbe invece in leggera crescita anche se Matteo Salvini di certo non può essere felice dell’8,1% attestato dal sondaggio.

Stabile invece Forza Italia dopo un periodo di crescita stando agli ultimi sondaggi: gli azzurri non correrebbero il rischio di andare sotto la soglia di sbarramento del 4% delle europee, però ogni ipotesi di sorpasso ai danni del Carroccio sembrerebbe essere rimandata.

Sondaggi politici: bene M5s e Calenda

Il sondaggio politico sorride al Movimento 5 Stelle, con i pentastellati che grazie ad Alessandra Todde hanno eletto la loro prima presidente di Regione dopo aver sempre sofferto la legge elettorale delle regionali che non prevede un ballottaggio.

Decisiva è stata l’alleanza con il Partito Democratico e la sinistra, ma i dem per il sondaggio sarebbero in flessione anche se ora più vicini a Giorgia Meloni in virtù dello scivolone di Fratelli d’Italia.

Sondaggio Swg 26 febbraio - seconda parte Sondaggio Swg 26 febbraio - seconda parte Fonte Swg

Carlo Calenda invece alle regionali in Sardegna ha scelto di sostenere la corsa dell’ex presidente Renato Soru con risultati non particolarmente brillanti, ma a livello nazionale Azione sarebbe in crescita e oltre la soglia del 4%.

Anche Alleanza Verdi-Sinistra sarebbe oltre la fatidica asticella, mentre sono indicati ancora distanti sia Matteo Renzi - Italia Viva è data come stabile - sia +Europa che invece si sarebbe migliorata nell’ultima settimana.

Infine per il sondaggio sarebbe stabile la percentuale di chi non si esprime: il 37% degli elettori sarebbe incerto su chi votare oppure è pronto a disertare le urne, un’ampia sacca di voti in cui tutti i partiti sperano di poter attingere a giugno in occasione delle europee.

Iscriviti a Money.it