Sondaggi politici, crolla Meloni: male Salvini e Renzi, vola il Pd

Alessandro Cipolla

6 Febbraio 2024 - 08:23

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in netto calo Meloni, con anche Renzi e Salvini in ribasso mentre fa un balzo il Pd con il M5s dato come stabile.

Sondaggi politici, crolla Meloni: male Salvini e Renzi, vola il Pd

L’ultimo sondaggio politico di Swg - reso noto in data 5 febbraio dal Tg La7 di Enrico Mentana - può essere considerato come un campanello d’allarme per Giorgia Meloni? Il periodo per la premier non sembrerebbe essere dei migliori.

Sondaggio Swg 5 febbraio - prima parte Sondaggio Swg 5 febbraio - prima parte Fonte Swg

Mentre Meloni è in Giappone e i trattori ormai sono arrivati anche a Roma con le proteste degli agricoltori che stanno dilagando in tutta Europa, Fratelli d’Italia per il sondaggio farebbe registrare un netto passo indietro nelle intenzioni di voto rispetto alla scorsa settimana.

Se Giorgia Meloni “piange” di certo non sembrerebbe ridere Matteo Salvini, con la Lega che è tornata a calare allontanandosi sempre più dalla doppia cifra in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

Per la maggioranza di governo l’unico segno positivo nel sondaggio è quello di Forza Italia, anche se si tratterebbe di un rialzo al minimo sindacale che comunque andrebbe ad avvicinare gli azzurri al Carroccio.

Stando al sondaggio nel complesso il centrodestra perderebbe mezzo punto percentuale rispetto a sette giorni fa, con la coalizione che nonostante il calo uscirebbe fuori sempre vincitrice in caso di elezioni.

Sondaggi politici: vola il Pd

Il sondaggio politico di Swg invece andrebbe a indicare un autentico balzo in avanti per il Partito Democratico, ora più vicino a Giorgia Meloni anche se il distacco resterebbe sempre importante e superiore agli otto punti percentuali.

Il Pd così si confermerebbe come la principale forza di opposizione nel Belpaese, con il Movimento 5 Stelle indicato come stabile e ormai da mesi ancorato alla soglia che oscilla tra il 15 e il 16%.

Sondaggio Swg 5 febbraio - seconda parte Sondaggio Swg 5 febbraio - seconda parte Fonte Swg

Tra i partiti in lizza per il superamento della soglia di sbarramento del 4% delle elezioni europee, buone notizie per Alleanza Verdi-Sinistra che per un soffio avrebbe raggiunto la fatidica asticella.

Anche Azione sarebbe oltre il 4%, con Carlo Calenda che spera sempre di poter concludere l’accordo con +Europa per non correre rischi alle urne; l’obiettivo del 4% invece sarebbe ora più lontano per Matteo Renzi e la sua Italia Viva.

Infine per la prima volta si affaccia nel sondaggio avendo superato l’1% Sud Chiama Nord, il partito di Cateno De Luca che, dopo aver eletto due parlamentari alle ultime elezioni politiche, vorrebbe ora tentare il bis alle europee.

Iscriviti a Money.it