L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in forte calo il Pd, male anche Renzi mentre Meloni ora sarebbe oltre il 30% con anche M5s, Salvini e Forza Italia indicati in crescita.
L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 2 settembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, sorride alla maggioranza di governo che durante il mese di agosto avrebbe guadagnato complessivamente quasi un punto percentuale nelle intenzioni di voto.
A trainare il centrodestra sarebbe ancora una volta Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che per il sondaggio avrebbe oltrepassato il muro del 30%: se queste percentuali fossero veritiere, quasi un elettore su tre al momento voterebbe per il partito della premier.
Una crescita questa avvenuta nonostante le prime indiscrezioni sulla legge di Bilancio 2025 non sembrerebbero essere entusiasmanti, con la presidente del Consiglio che sembrerebbe essere più forte delle ultime polemiche.
Guardando il sondaggio può essere contento anche Matteo Salvini visto che la Lega sarebbe tornata a essere la seconda forza della coalizione di governo, ma il Carroccio sarebbe sempre a rischio scissione stando alle voci che vorrebbero Roberto Vannacci pensieroso sul dare vita a un suo partito.
Segno positivo anche Forza Italia che tornerebbe a salire nei sondaggi dopo aver passato agosto a insistere sullo ius scholae: resta da capire adesso se gli azzurri presenteranno veramente una proposta di legge sul tema nonostante la freddezza - per usare un eufemismo - dei suoi alleati.
leggi anche
Ius scholae, il 54% non è favorevole all’introduzione in Italia. I risultati del sondaggio
Sondaggi politici: Pd a picco, ok il M5s
Passando alle forze di opposizione, l’ultimo sondaggio politico di Swg vedrebbe in forte calo il Partito Democratico, con i dem che ora sarebbero sempre più distanti da Giorgia Meloni.
Il Pd così sembrerebbe pagare le voci di un possibile rientro nei ranghi del centrosinistra da parte di Matteo Renzi, con l’ex premier che ha passato le ultime settimane a proporre un’alleanza a Elly Schlein che ancora non ha preso una decisione a riguardo.
Secco invece è il parere negativo di un Movimento 5 Stelle che starebbe continuando a risalire la china nei sondaggi dopo la scoppola presa alle europee, mentre anche Alleanza Verdi-Sinistra avrebbe approfittato del momentaccio del Pd.
La svolta di Renzi sembrerebbe non aver giovato pure a Italia Viva che sarebbe sempre più lontana dalla soglia di sbarramento del 3%, asticella che invece al momento verrebbe superata da Azione indicata come stabile.
Il mese d’agosto infine non avrebbe portato buone notizie a +Europa e Pace Terra Dignità: per il sondaggio entrambi sarebbero in calo e ben distanti dalla soglia di sbarramento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti