In un sondaggio di Termometro Politico, il 9% dei rispondenti ha affermato che potrebbe votare un eventuale partito di Roberto Vannacci che così andrebbe a svuotare la Lega di Matteo Salvini.
Un partito di Roberto Vannacci potrebbe ambire anche alla doppia cifra. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da Termometro Politico lo scorso 21 e 22 agosto dopo che è iniziata a circolare la voce di una possibile scissione nella Lega.
Roberto Vannacci dopo il successo ottenuto grazie al suo libro Il mondo al contrario, alle recenti elezioni europee ha deciso di svestire i panni del generale e di cedere alla corte di Matteo Salvini che lo ha voluto capolista del Carroccio in tutte le circoscrizioni.
Vannacci ha ripagato la fiducia di Salvini portando a casa oltre 500.000 preferenze, risultando così di gran lunga il più votato di una Lega che però non è andata benissimo alle europee tanto da venir scavalcata da Forza Italia.
Viste le critiche di una parte del partito, Matteo Salvini così ha deciso di accelerare nell’indire un consiglio federale che dovrebbe tenersi in autunno; sarà quello il momento della resa dei conti all’interno della Lega, ma senza adeguate risposte potrebbe essere anche il punto di rottura tra il ministro e Roberto Vannacci.
Del resto il generale di recente ha dato vita al Comitato il Mondo al Contrario, ma ci sarebbe soprattutto il movimento Europa Sovrana e Indipendente - fondato dal tenente colonnello Fabio Filomeni con tanto di programma elettorale - che potrebbe diventare il nuovo partito di Roberto Vannacci che, per i sondaggi, potrebbe mandare un grande crisi Matteo Salvini.
leggi anche
Quanto guadagna Roberto Vannacci? Biografia, stipendio e incassi del nuovo europarlamentare
I sondaggi su un partito di Vannacci
Le strade di Roberto Vannacci e Matteo Salvini potrebbero dividersi dopo pochi mesi. Il generale infatti con il suo comitato starebbe cercando di creare una struttura capillare di supporto in tutto il Paese, con il già esistente Europa Sovrana e Indipendente che potrebbe diventare il suo nuovo partito.
I due diretti interessati finora hanno smentito sempre le voci di una scissione all’interno della Lega, ma questo non ha placato le indiscrezioni sulla possibile nascita di un partito guidato da Vannacci.
In questo scenario, è molto interessante vedere il responso di un sondaggio di Termometro Politico proprio in merito a un eventuale nuovo partito del generale.
Come si può vedere dal sondaggio, il 9% dei rispondenti potrebbe dare il suo sostegno a un partito di Roberto Vannacci che, di conseguenza, andrebbe a svuotare la Lega decretando così il definitivo declino di Matteo Salvini.
L’ipotesi della scissione di conseguenza potrebbe spaventare non poco il ministro e vicepremier, con Salvini che si giocherà tutto durante il prossimo consiglio federale dove la sua leadership, per la prima volta, potrebbe essere messa in discussione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA