Il nuovo partito di Roberto Vannacci potrebbe chiamarsi Europa Sovrana: il programma e cosa dicono i sondaggi, con Matteo Salvini che rischierebbe grosso.
Roberto Vannacci darà vita a un suo partito? Ormai sono tanti gli indizi che farebbero pensare che il generale, ora eurparlamentare della Lega, a breve possa dire addio al Carroccio e intraprendere la carriera da “solista”.
Un po’ come fatto in passato da Carlo Calenda con il Pd, Roberto Vannacci dopo aver usufruito del taxi chiamato Lega per assicurarsi un posto nella bambagia di Bruxelles, sarebbe pronto adesso a voltare le spalle a Matteo Salvini che lo ha voluto fortemente candidare alle europee.
Dopo pochi mesi la Lega già sembrerebbe stare stretta a Vannacci che, nelle scorse settimane, ha dato vita al comitato Il mondo al contrario, stesso nome del suo fortunato primo libro che gli ha dato fama e, stando alle cifre che circolano, anche ricchezza.
“Buon Ferragosto a tutti i soci camerati iscritti e simpatizzanti del Comitato il Mondo al Contrario - si legge in una mail inviata a Ferragosto ai simpatizzanti dell’associazione poi riportata da Il Manifesto -. Forza generale, siamo con te e siamo pronti per la nuova avventura politica”.
Questa “nuova avventura politica” sarebbe Europa Sovrana, il possibile nome del partito che Roberto Vannacci avrebbe in mente. Già sarebbe pronto anche una sorta di programma, mentre in precedenza i sondaggi sono apparsi favorevoli a questo generale ormai prestato a tutti gli effetti alla politica.
leggi anche
Quanto guadagna Roberto Vannacci? Biografia, stipendio e incassi del nuovo europarlamentare
Nuovo partito Vannacci: il programma
A inizio 2024 Fabio Filomeni - un tenente colonnello presidente del comitato Il mondo al contrario - ha dato vita al movimento Europa Sovrana e Indipendente che “sfida lo status quo, ritenendo i nostri leader responsabili e sostenendo soluzioni che trasformino la società”.
Per molti potrebbe essere proprio questa Europa Sovrana il nuovo partito di Roberto Vannacci che, al termine del prossimo congresso della Lega, potrebbe salutare Matteo Salvini e staccarsi dal Carroccio.
Del resto il manifesto di Europa Sovrana assomiglia a un vero e proprio programma. Vediamo allora quali i principali obiettivi di questo movimento.
- Liberare l’Europa dalla morsa egemonica Usa.
- Creare una nuova Europa delle Nazioni, fatta di Stati confederati, con nuove istituzioni e con proprie Forze Armate integrate e adeguate a una superpotenza autonoma.
- Uscire dalla Nato a guida anglo-americana.
- Avere una politica estera ed energetica indipendente da ingerenze straniere e fermamente intenzionata a riallacciare relazioni politiche e commerciali con la Russia.
- Contrasto all’immigrazione clandestina e stabilizzazione dell’area mediterranea con una gestione comune dei flussi migratori e relativo controllo, difesa e pattugliamento dei confini costieri europei, favorendo la stipula di accordi di cooperazione con i vari Stati che si affacciano sul mediterraneo.
- Introduzione del medesimo salario minimo per tutti i cittadini europei.
- Costo di materie prime, energia e carburanti parificato negli Stati della Confederazione.
- Disincentivazione della pratica dell’aborto come mezzo di controllo delle nascite e politiche di prevenzione delle gravidanze non desiderate.
- Sviluppo di un piano di indipendenza energetica, volto sia a sfruttare le energie rinnovabili, sia il nucleare di ultima generazione.
Disincentivare il ricorso all’aborto, addio alla Nato, salario minimo per tutti i cittadini comunitari e riallacciare i rapporti con la Russia, questi sono alcuni dei punti principali del programma di Europa Sovrana, il possibile prossimo partito di Roberto Vannacci.
I sondaggi per un nuovo partito di Vannacci
Fin da quando Roberto Vannacci è diventato un personaggio pubblico a seguito della pubblicazione del suo primo libro Il mondo al contrario, subito si è parlato di un suo futuro in politica con questa previsione che poi si è rivelata corretta.
A settembre 2023 quando si è iniziato a parlare sui media di Vannacci un sondaggio di Quorum ha fatto emergere che il 12% degli elettori italiani avrebbe fiducia nel generale, con il dato che sfonda il tetto del 20% tra gli elettori di centrodestra.
Alle recenti elezioni europee Roberto Vannacci ha ottenuto oltre 500.000 preferenze, risultando essere di gran lunga il candidato più votato della Lega e venendo così eletto al Parlamento europeo.
Ragionando in ottica elezioni politiche, prendere 500.000 voti vuol dire arrivare a ottenere meno del 2%, una percentuale insufficiente a superare la soglia di sbarramento del 3%. Questo bottino di preferenze però sarebbe una buona base per provare ad arrivare molto più in alto.
Con una Lega da tempo in crisi e un Matteo Salvini che dovrà affrontare il suo congresso più difficile da quando è segretario, l’obiettivo di Roberto Vannacci potrebbe essere quello di svuotare il Carroccio e attrarre verso di sé alcuni dei tanti movimenti della frammentata galassia della destra italiana.
In conclusione i sondaggi sul gradimento sono positivi per Vannacci, ma per capire quale potrebbe essere l’impatto di un suo nuovo partito ci sarà da capire prima come verrebbe strutturato e chi eventualmente ne farebbe parte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA