Sondaggi politici: crolla il Pd è record negativo, balzo M5s e Lega

Alessandro Cipolla

20/12/2022

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede il Pd scendere sotto il 15%, in calo anche Fratelli d’Italia e il terzo polo mentre sarebbero in crescita Lega e Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politici: crolla il Pd è record negativo, balzo M5s e Lega

L’ultimo sondaggio politico di Swg, diffuso in data 19 dicembre dal Tg La7, può essere definito drammatico per un Partito Democratico che appare allo sbando in attesa delle primarie per la segreteria del 19 febbraio.

Stando al sondaggio il Pd per la prima volta sarebbe sceso sotto la soglia psicologica del 15%, un record negativo che arriva dopo il deludente risultato alle recenti elezioni politiche; un nuovo tonfo per i dem che arriva proprio nel momento in cui alcuni suoi europarlamentari sono finiti nel mirino dell’inchiesta Qatargate.

Sondaggio Swg 19 dicembre - prima parte Sondaggio Swg 19 dicembre - prima parte Fonte Tg La7

A sorridere invece sarebbe il Movimento 5 Stelle, visto che il sondaggio lo attesta in crescita rispetto alla scorsa settimana e ormai sempre più saldamente prima forza tra quelle di opposizione.

Sondaggio Swg 19 dicembre - seconda parte Sondaggio Swg 19 dicembre - seconda parte Fonte Tg La7

Considerando anche la flessione indicata per i due tandem Azione-Italia Viva e Verdi-Sinistra, nel centrosinistra ci sarebbe un segno positivo soltanto per +Europa e Unione Popolare, anche se per Emma Bonino e Luigi de Magistris la soglia di sbarramento sarebbe ancora lontana.

Sondaggi politici: Salvini recupera su Meloni

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede nel complesso migliorarsi il centrodestra rispetto a sette giorni fa; tutto merito soprattutto della Lega che, dopo il flop alle politiche, sarebbe ora di nuovo vicina alla doppia cifra.

Una autentica boccata di ossigeno per Matteo Salvini, alle prese con le voci di scissione per quanto riguarda il Carroccio visto la rottura che appare ormai insanabile con l’ala del partito fedele a Umberto Bossi.

In flessione invece per il sondaggio Fratelli d’Italia, anche se Giorgia Meloni può sempre consolarsi con l’essere indicata a distanza siderale dal Movimento 5 Stelle e con oltre il doppio dei voti rispetto a quelli attestati al Pd.

Nonostante il momento d’oro di Giorgia Meloni e i segnali di ripresa da parte di Matteo Salvini, Forza Italia comunque resterebbe sempre decisiva ai fini elettorali per le sorti del centrodestra: Silvio Berlusconi seppur scivolato in secondo piano, sarebbe così sempre indispensabile per i suoi due rampanti alleati.

Iscriviti a Money.it