L’ultimo sondaggio politico di Quorum-YouTrend vede in netto calo Forza Italia e il Pd, in forte ascesa Meloni e Salvini mentre Calenda e +Europa staccano Renzi.
Grandi novità nell’ultimo sondaggio politico di Quorum-YouTrend - diramato in data 10 luglio da Sky Tg 24 - con il dato più evidente che sarebbe l’autentico crollo di Forza Italia che di colpo avrebbe perso il 3,5%: tradotto in voti, gli azzurri adesso avrebbero oltre un milione di preferenze in meno rispetto alla stessa indagine condotta lo scorso 16 giugno.
In teoria si può dire che il dato “dopato” sia stato quello del sondaggio di giugno: dopo la morte di Silvio Berlusconi, molti elettori di centrodestra sulla scia emotiva potrebbero aver dichiarato il proprio voto per Forza Italia.
Sfumato l’effetto-Berlusconi, ecco che Lega e Fratelli d’Italia avrebbero recuperato i voti perduti un mese fa anche se, considerando anche Noi Moderati, il centrodestra nel complesso sarebbe in flessione dello 0,4%.
Il notevole balzo di Giorgia Meloni e Matteo Salvini nel sondaggio deve essere letto proprio in quest’ottica: come avviene da anni, i vari partiti del centrodestra non fanno altro che “rubarsi” voti a vicenda. Se prima era Forza Italia a essere il primo partito della coalizione, poi è toccata alla Lega e adesso a Fratelli d’Italia ma la percentuale totale dei voti, in pratica da quando c’è la seconda Repubblica, è sostanzialmente sempre la stessa.
Nonostante le difficoltà con il Pnrr, gli sbarchi record, l’irrilevanza internazionale e la bufera che ha coinvolto la ministra Daniela Santanchè, la maggioranza di governo stando al sondaggio sembrerebbe reggere anche perché i principali partiti di opposizione appaiono essere in difficoltà.
Sondaggi politici: male Pd e M5s
Se nell’ultimo sondaggio politico di Quorum-YouTrend il bicchiere complessivamente per il centrodestra può essere definito mezzo vuoto, di certo il Partito Democratico non può ridere visto il tonfo attestato rispetto alle intenzioni di voto di giugno.
Elly Schlein per il sondaggio sarebbe tornata a essere sotto la soglia psicologica del 20% e distante dieci punti percentuale da Giorgia Meloni: al momento la presidente del Consiglio può continuare a dormire sonni tranquilli.
Non se la passerebbe di certo meglio il Movimento 5 Stelle, con l’obiettivo di Giuseppe Conte che sembrerebbe essere quello di arroccarsi lungo la trincea del 15% che gli permetterebbe di continuare a essere indispensabile per il Pd.
Il crollo di Forza Italia sembrerebbe aver rinvigorito tutte le altre forze moderate: nel sondaggio spicca il balzo di +Europa che ora avrebbe superato Matteo Renzi nelle intenzioni di voto.
A questo punto per Italia Viva diventerebbe vitale presentarsi insieme ad Azione alle prossime elezioni europee, con Carlo Calenda che alla fine potrebbe convincersi visto che anche il suo partito al momento sarebbe sotto la soglia di sbarramento del 4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti