Sondaggi politici, male Meloni e Pd: balzo di Salvini, ok Renzi e Calenda

Alessandro Cipolla

26/03/2025

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in netto calo Meloni e il Pd, risale invece Salvini con tutti i moderati, da Renzi a Calenda fino a Forza Italia, che sarebbero in crescita.

Sondaggi politici, male Meloni e Pd: balzo di Salvini, ok Renzi e Calenda

L’ultimo sondaggio politico di Swg - reso noto in data 24 marzo dal Tg La7 di Enrico Mentana - è stato realizzato mentre nel Paese tutta la discussione era incentrata sul Manifesto di Ventotene, tirato in ballo dalla presidente del Consiglio durante le sue comunicazioni in Parlamento.

Sondaggio Swg 24 marzo - prima parte Sondaggio Swg 24 marzo - prima parte Fonte Swg

Con ogni probabilità l’intento di Giorgia Meloni era quello di sviare l’attenzione dell’opinione pubblica dalla spaccatura del suo governo in materia di politica estera, viste le differenti vedute sul ReArm Europe il piano da 800 miliardi per aumentare la spesa militare ricorrendo al debito.

Visto il responso del sondaggio per la premier non sarebbe andato come auspicato, con Fratelli d’Italia in netto calo anche se sempre per distacco primo partito del Paese.

Al contrario Matteo Salvini che si è scagliato contro il piano - appoggiato invece da Giorgia Meloni - sarebbe passato all’incasso in termini di intenzioni di voto.

Il sondaggio però vedrebbe in crescita anche Forza Italia - favorevole al ReArm Europe -, con gli azzurri che così resterebbero sempre davanti alla Lega in questa sfida tutta interna al centrodestra.

Sondaggi politici: ok Renzi e Calenda, crisi Pd

Il sondaggio politico di Swg vedrebbe di nuovo in calo il Partito Democratico - spaccato all’Eurocamera in merito al voto sulla difesa -, tanto che per i dem si potrebbe iniziare a parlare anche di crisi.

Il Movimento 5 Stelle - in attesa della manifestazione pacifista di Roma - non sembrerebbe essere capace invece di approfittare di questo calo del Pd venendo indicato come stabile.

In calo nel sondaggio Alleanza Verdi-Sinistra, forza politica che come i pentastellati ha votato contro in Europa senza però ottenere un riscontro positivo nelle intenzioni di voto in patria.

Sondaggio Swg 24 marzo - seconda parte Sondaggio Swg 24 marzo - seconda parte Fonte Swg

Bene invece il fronte moderato del centrosinistra, con Carlo Calenda che grazie a quest’ulteriore passo in avanti sarebbe sempre più ben saldo oltre la soglia di sbarramento del 3%.

Segno positivo anche per Matteo Renzi - ora praticamente ovunque per promuovere il suo ultimo libro -, anche se Italia Viva continuerebbe a essere sempre sotto la fatidica asticella.

In generale il sondaggio sembrerebbe essere buono per la maggioranza di governo, con Giorgia Meloni che può continuare a dormire sonni tranquilli in virtù delle difficoltà del Pd e delle altre principali forze di opposizione.

Iscriviti a Money.it