L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Salvini e il Pd, bene Meloni e il Movimento 5 Stelle mentre Renzi ora sarebbe più vicino alla soglia di sbarramento.
L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 8 luglio dal Tg La7, è arrivato poche ore dopo l’esito delle elezioni in Francia dove a fare meglio di tutti è stata la sinistra mentre la destra è uscita fortemente ridimensionata dal voto delle legislative.
Guardando il sondaggio di Swg la situazione in Italia sembrerebbe essere diametralmente opposta, con Giorgia Meloni che sembrerebbe procedere spedita verso la soglia psicologica del 30%.
La crescita di Fratelli d’Italia sarebbe avvenuta tutta a discapito della Lega: nonostante l’attivismo di Matteo Salvini e i suoi sodali, l’ultima provocazione è stato l’emendamento sull’obbligo vaccinale, il Carroccio avrebbe fatto registrare un nuovo passo indietro nelle intenzioni di voto.
Stabile invece Forza Italia che per il sondaggio sarebbe tornata a essere sopra la Lega più per demerito del partito di Salvini che per meriti propri. Considerando anche Noi Moderati, il centrodestra è dato stabile e ampiamente oltre le percentuali che andrebbero ad assicurare alla coalizione una vittoria in caso di voto.
Se in Francia il patto tra centristi e sinistra avrebbe disinnescato la “minaccia” rappresentata da Marine Le Pen, complice anche il diverso sistema elettorale in Italia la premier Giorgia Meloni sembrerebbe poter continuare a dormire sonni relativamente tranquilli.
Sondaggi politici: ok M5s e Renzi, cala il Pd
Per quanto riguarda le opposizioni, il sondaggio politico di Swg sembrerebbe stoppare ogni ambizione del Partito Democratico di poter impensierire Giorgia Meloni: i dem infatti sarebbero in calo e ora lontani quasi sei punti percentuali da FdI.
Bene invece il Movimento 5 Stelle, ma questo balzo avrebbe tutto il sapore della classica vittoria di Pirro visto che i pentastellati verrebbero dati appena sopra la doppia cifra e molto lontani dalla percentuale ottenuta alle ultime elezioni politiche.
Si confermerebbe ben oltre la soglia di sbarramento Alleanza Verdi-Sinistra, forza politica ormai più vicina alla doppia cifra che all’asticella del 3% necessaria per poter eleggere propri parlamentari sia alla Camera sia al Senato.
Nonostante la flessione indicata dal sondaggio sarebbe oltre la soglia di sbarramento Azione, con Carlo Calenda che al momento vincerebbe questa sorta di sfida con il suo ex alleato Matteo Renzi.
Italia Viva però sarebbe in ripresa per il sondaggio, con Renzi che avrebbe sempre l’asso nella manica della casa comune dei moderati anche se, dopo il flop dell’alleanza con +Europa alle europee, i centristi sembrerebbero essere cauti in merito ai progetti dell’ex premier.
Con le opposizioni divise e sgomitanti nel cercare di contendersi lo stesso elettorato, come evidenziato dal sondaggio la maggioranza appare solida in attesa che, passata l’estate, il governo inizi a imbastire una legge di Bilancio che potrebbe essere “lacrime e sangue” per gli italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti