Sondaggi politici: Schlein si avvicina a Meloni, Paragone “vede” il 3%

Alessandro Cipolla

17/03/2023

Meloni in calo per l’ultimo sondaggio politico di Euromedia, il Pd di Schlein ora si fa sotto con Paragone che può sorpassare Alleanza Verdi-Sinistra. Male il M5s e Berlusconi.

Sondaggi politici: Schlein si avvicina a Meloni, Paragone “vede” il 3%

Rimonta del Partito Democratico nell’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research, con i dem che da quando sono guidati da Elly Schlein in meno di un mese avrebbero ingranato il turbo aumentando il loro consenso per quanto riguarda le intenzioni di voto.

Sondaggio Euromedia 13 marzo per Porta a Porta Sondaggio Euromedia 13 marzo per Porta a Porta Fonte Europe Elects

Il sondaggio infatti riporterebbe il Pd oltre la soglia psicologica del 20%, tutto a discapito del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi-Sinistra, con Nicola Fratoianni e compagni che ora sarebbero sotto la soglia di sbarramento del 3%.

La fatidica asticella adesso sarebbe più vicina per Italexit - ora ha cambiato nome in Per l’Italia con Paragone - mentre sembrerebbe preoccupare l’involuzione di Forza Italia in vista delle elezioni europee 2024 dove la soglia di sbarramento sarà del 4%.

Tra i moderati così la leadership ormai sembrerebbe essere in mano al duo Matteo Renzi-Carlo Calenda: se anche +Europa dovesse aderire al progetto del partito unico del terzo polo, la doppia cifra appare essere alla portata.

Sondaggio amaro invece per Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che sarebbe in calo e ora sotto il 30%: Elly Schlein ora sarebbe più vicina, con la presidente del Consiglio che sembrerebbe pagare le polemiche generate dalla strage di Cutro.

Sondaggi politici: Schlein si avvicina a Meloni

L’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research ci fornisce uno scenario nel Belpaese in grande evoluzione, con la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Partito Democratico che sembrerebbe aver avuto uno effetto tsunami nel panorama dell’opposizione.

Nell’ottica di un centrosinistra allargato al Movimento 5 stelle, il Pd però deve sperare che Giuseppe Conte regga non crollando sotto il 15%, al pari del tandem Verdi-Sinistra che sembrerebbe patire molto l’avvento di Elly Schlein.

Nonostante il calo di Fratelli d’Italia e Forza Italia, il centrodestra per il sondaggio vincerebbe ancora a mani basse le elezioni, anche se queste continue flessioni potrebbero far scattare alcuni campanelli d’allarme a Palazzo Chigi.

Giorgia Meloni infatti è ben conscia della grande volatilità dell’elettorato italiano, ma al momento la sua leadership appare essere sempre granitica: per lei il primo grande banco di prova saranno le elezioni europee del prossimo anno, momento in cui potrà essere necessario un tagliando al suo governo in caso di risultati sotto le aspettative.

Iscriviti a Money.it