L’ultimo sondaggio politico di Ixè vede in forte calo Meloni e Avs, in flessione il Pd e Renzi ora sotto il 2% mentre crescono M5s, Salvini, Calenda e Forza Italia.
L’ultimo sondaggio politico di Ixè è stato realizzato a fine aprile, due mesi dopo il precedente che invece è datato febbraio: in questi due mesi molte sarebbero le variazioni nelle intenzioni di voto per i vari partiti del panorama nostrano.

Nonostante il grande attivismo in politica estera da parte di Giorgia Meloni, per il sondaggio Fratelli d’Italia sarebbe ora in netto calo rispetto a febbraio, anche se il partito della premier guarderebbe sempre tutti dall’alto verso il basso.
Di questo calo di Meloni però non ne approfitterebbe il Partito Democratico, indicato in leggera flessione ma ora più vicino a FdI più per demeriti altrui che per meriti propri.
Netto miglioramento invece per il Movimento 5 Stelle, con la manifestazione contro il riarmo organizzata a Roma che avrebbe spinto i pentastellati quasi ai livelli delle ultime elezioni politiche.
Il sondaggio poi sembrerebbe sorridere anche a Forza Italia e Lega, con Matteo Salvini dato sempre dietro agli azzurri e ormai relegato al ruolo di terza forza della coalizione di governo.
Sondaggi politici: Renzi sempre più in basso
Il sondaggio politico di Ixè è molto interessante anche per quanto riguarda i partiti che hanno come obiettivo il superamento della soglia di sbarramento del 3%, categoria nella quale ormai non andrebbe più inserita Alleanza Verdi-Sinistra nonostante il netto passo indietro.
Oltre la fatidica asticella ci sarebbe anche Carlo Calenda, con Azione che starebbe attraversando un buon momento e ormai sarebbe sempre più la leader tra le forze moderate di opposizione.
Per il sondaggio invece la situazione sarebbe sempre critica per Matteo Renzi: la sua Italia Viva infatti non solo sarebbe sotto il 2%, ma verrebbe superata anche da +Europa.
Stabile invece Noi Moderati, la cosiddetta “quarta gamba” del centrodestra che comunque continuerebbe a garantire alla maggioranza un prezioso un percento di voti.
In generale il sondaggio vede la coalizione di centrodestra in calo nelle intenzioni di voto in virtù del tonfo di Fratelli d’Italia, ma Giorgia Meloni può continuare a essere tranquilla fino a quando le divisioni che albergano nel centrosinistra resteranno insanate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti