Sondaggi politici: tonfo Meloni e Pd, crescono Forza Italia e Renzi

Alessandro Cipolla

20 Marzo 2024 - 08:26

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in netto calo Meloni e Pd, male pure Calenda, Lega e M5s mentre si migliorano Forza Italia, Renzi e Alleanza Verdi-Sinistra.

Sondaggi politici: tonfo Meloni e Pd, crescono Forza Italia e Renzi

L’ultimo sondaggio politico di Swg - reso noto in data 18 marzo dal Tg La7 di Enrico Mentana - appare essere in chiaroscuro per la maggioranza di governo, con il centrodestra complessivamente in calo dello 0,1% rispetto alla stessa indagine condotta una settimana fa.

Sondaggio Swg 18 marzo - prima parte Sondaggio Swg 18 marzo - prima parte Fonte Swg

Per il sondaggio ci sarebbe un nuovo chiaro passo indietro per Giorgia Meloni, anche se Fratelli d’Italia resterebbe sempre per distacco il primo partito del Paese. Una domanda però sorge spontanea: è finita la luna di miele tra la premier e gli italiani?

Una risposta ci sarà soltanto alle elezioni europee di giugno, appuntamento elettorale che rischia di essere un’autentica Caporetto per Matteo Salvini che da tempo ha indossato l’elmetto della campagna elettorale.

Stando al sondaggio la Lega sarebbe in flessione e seriamente a rischio sorpasso da parte di Forza Italia, con gli azzurri che senza dubbio appaiono essere come il partito più in forma tra quelli della maggioranza.

Nelle ultime settimane Salvini e Meloni avrebbero compiuto dei passi indietro per quanto riguarda le intenzioni di voto: con i due leader sempre molto attenti ai sondaggi, queste difficoltà potrebbero incidere nei rapporti tra i due - che non si sono mai particolarmente amati - e nell’azione di governo.

Sondaggi politici: male Pd e M5s, ok Renzi

Se Giorgia Meloni e Matteo Salvini non ridono di certo anche dalle parti dell’opposizione non c’è grande gioia per il responso dell’ultimo sondaggio politico di Swg. Il segno negativo più eclatante infatti sarebbe proprio quello del Partito Democratico.

Il Pd così sarebbe scivolato di nuovo sotto la soglia psicologica del 20%, con anche il Movimento 5 Stelle in calo e incapace di approfittare del passo indietro da parte dei dem.

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento del 4% delle elezioni europee, lo scivolone attestato dal sondaggio a Carlo Calenda sembrerebbe essere indolore per Azione che sarebbe ancora oltre la fatidica asticella.

Sondaggio Swg 18 marzo - seconda parte Sondaggio Swg 18 marzo - seconda parte Fonte Swg

Buon momento invece per Alleanza Verdi-Sinistra, da tempo in crescita e ora stabile oltre la soglia di sbarramento che invece non sarebbe ancora raggiunta da Matteo Renzi nonostante il passo in avanti da parte di Italia Viva.

Per Renzi e Calenda sarà fondamentale stringere un’alleanza con +Europa: il 2,9% dei voti attestato dal sondaggio agli ex radicali è un tesoretto che fa gola ai due ex alleati, ma Riccardo Magi e soci ancora non hanno scelto cosa fare alle europee.

Balza all’occhio infine il segno negativo di Unione Popolare, partito che rischia di essere svuotato dalla nascita di Pace, Terra Dignità, la lista pacifista di Michele Santoro che sarà in campo alle elezioni europee.

Iscriviti a Money.it