L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Pd, Renzi e Paragone, volano i 5 Stelle mentre rispetto alla settimana scorsa si migliorano, Meloni, Salvini e Calenda.
L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 11 settembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, può rappresentare una sorta di boccata di ossigeno per il governo dopo le percentuali shock snocciolate dalla precedente indagine realizzata dal prestigioso istituto.
Può di nuovo sorridere in particolare Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che per il sondaggio tornerebbe a risalire la china portando a quasi dieci punti percentuali il vantaggio rispetto a un Partito Democratico che appare sempre più in crisi.
Svanito l’effetto novità della vittoria di Elly Schlein alle primarie della scorsa primavera, il Pd non è stato capace ad avvicinarsi a Fratelli d’Italia nonostante le difficoltà del governo che ora si appresta a imbastire una legge di Bilancio senza dubbio complicata.
Stato d’animo diametralmente opposto per il Movimento 5 Stelle, dato in forte crescita dal sondaggio e adesso di nuovo vicino al Partito Democratico per quanto riguarda le intenzioni di voto: più che Elly Schlein, il grande antagonista di Giorgia Meloni potrebbe essere proprio Giuseppe Conte.
Segno positivo anche per la Lega, con Matteo Salvini che nei giorni scorsi è tornato a puntare il dito contro Bruxelles per quello che a tutti gli effetti sembrerebbe essere un anticipo della campagna elettorale in vista delle europee di giugno.
Sondaggi politici: Calenda stacca Renzi
Sempre in ottica elezioni europee, l’ultimo sondaggio politico di Swg non farebbe dormire sonni tranquilli a Forza Italia: gli azzurri sono dati stabili ma, di recente, si sarebbero pericolosamente avvicinati alla soglia di sbarramento del 4%.
Anche i forzisti di conseguenza potrebbero fare il tifo per un abbassamento della soglia al 3% come è stato ipotizzato di recente, una decisione che potrebbe essere accolta positivamente anche da Carlo Calenda.
Azione comunque alle europee dovrebbe fare gioco di squadra assieme a +Europa, mentre Alleanza Verdi-Sinistra senza un ritocco al ribasso dell’asticella sembrerebbe avere poche chance di farcela.
Sondaggio deludente per Matteo Renzi che, di recente, ha ufficializzato la sua candidatura alle elezioni europee con la lista Il Centro che, oltre a Italia Viva, nelle intenzioni dell’ex premier dovrebbe ospitare anche altre forze moderate.
Infine il sondaggio sembrerebbe smorzare ogni velleità di Per l’Italia con Paragone e Unione Popolare, con i rispettivi leader che dovranno cercare di stringere alleanze da qui a giugno per cercare di risalire la china.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti