Tante novità nel’ultimo sondaggio politico di Swg che vede in crescita Meloni, Pd e M5s, segno negativo per Forza Italia e Salvini con Renzi ora di nuovo sotto la soglia di sbarramento.
L’ultimo sondaggio politico di Swg - reso noto in data 24 febbraio dal Tg La7 di Enrico Mentana - è arrivato in contemporanea con i risultati delle elezioni in Germania che hanno incoronato Friedrich Merz come certo prossimo cancelliere, oltre a ricorrere nel terzo anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina.

Il sondaggio di certo sembrerebbe premiare Giorgia Meloni, visto che Fratelli d’Italia tornerebbe a essere sopra la soglia psicologica del 30% grazie a un autentico balzo che sarebbe stato compiuto nell’ultima settimana.
Sarebbe in ripreso però anche il Partito Democratico, anche se il divario tra i due partiti ormai appare essere difficilmente colmabile visti gli otto punti percentuali di distacco.
Sondaggio positivo anche per il Movimento 5 Stelle che, lentamente, starebbe tornando ai livelli pre-europee quando veleggiava nelle intenzioni di voto stabilmente attorno al 15%.
I pentastellati però come noto danno il meglio di loro alle elezioni politiche, mentre alle recenti europee avrebbero pagato la minor affluenza e la mancanza di candidati dal nome altisonante all’interno delle proprie liste.
Sondaggi politici: male Salvini e Renzi
Il sondaggio politico di Swg invece vedrebbe in calo gli altri partiti della maggioranza, con Giorgia Meloni che sembrerebbe approfittare soprattutto del passo indietro della Lega.
Nonostante la felicità per l’ottimo risultato di AfD in Germania, per Matteo Salvini si tratterebbe di un minimo storico negli ultimi anni a questa parte, con anche Forza Italia - pur in calo per il sondaggio - che ora sarebbe più distante.
Sembrerebbe continuare poi la giostra per Alleanza Verdi-Sinistra, indicati una settimana in crescita e in quella dopo in calo, ma per i rossoverdi l’importante è stare a debita distanza dalla soglia di sbarramento.

L’asticella del 3% stando al sondaggio verrebbe superata al momento da Azione, un risultato non di poco conto per Carlo Calenda che di recente ha dovuto fare i conti con una massiccia fuoriuscita di suoi (ex) parlamentari.
Il passo indietro di Italia Viva invece sarebbe fatale per Matteo Renzi, ma l’ex premier non sarebbe troppo lontano dalla soglia di sbarramento del 3% che, al contrario, allo stato delle cose sarebbe un miraggio per gli ex alleati di +Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti