I sondaggi in vista delle elezioni regionali Lombardia 2023 vedono in testa Fontana del centrodestra, ma un ticket Moratti-Majorino potrebbe rimettere in partita il centrosinistra.
Chi vincerà le elezioni regionali in Lombardia? Una domanda questa di grande attualità anche se, al momento, non è ben chiaro quando torneranno ad aprirsi le urne: la legislatura terminerà a marzo 2023, ma in molti starebbero spingendo per un accorpamento con le regionali nel Lazio che si terranno il prossimo 12 febbraio.
Nel frattempo sono diversi i sondaggi che hanno provato a ipotizzare l’esito delle elezioni regionali in Lombardia, anche se al momento lo scacchiere dei candidati ancora è incompleto.
Di certo il centrodestra appoggerà un mandato bis dell’attuale presidente Attilio Fontana, mentre il terzo polo sosterrà la corsa dell’ex assessore Letizia Moratti; il Partito Democratico invece si presenterà con Pierfrancesco Majorino, anche se i moderati sperano ancora di trovare un accordo per una sorta di ticket tra i due candidati.
Ancora non ha scelto il proprio candidato alle regionali in Lombardia il Movimento 5 Stelle, così come resta da capire cosa farà parte della sinistra vista la possibile scesa in campo del medico e docente Vittorio Agnoletto.
In questo scenario, gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni regionali Lombardia 2023 sembrerebbero premiare il centrodestra, anche se un patto tra Moratti e Majorino potrebbe rimettere tutto in discussione.
Elezioni regionali Lombardia 2023: chi vincerà per i sondaggi
A inizio dicembre l’istituto Winpoll ha consegnato a Scenari Politici un sondaggio sulle elezioni regionali in Lombardia; stando all’indagine, Attilio Fontana sarebbe in netto vantaggio rispetto ai suoi avversari.
- Vittorio Agnoletto per la sinistra - 2,9%
- Un candidato del Movimento 5 Stelle - 6,3%
- Pierfrancesco Maiorino per il centrosinistra - 20,9%
- Letizia Moratti per terzo polo - 27,1%
- Attilio Fontana per il centrodestra - 42,8%
Poco cambierebbe per il sondaggio se il Movimento 5 Stelle dovesse appoggiare Majorino, visto che i giallorossi si fermerebbero al 24,5% contro il 43,9% di Fontana, con anche Moratti che si andrebbe a rafforzare arrivando al 28,4%.
Il 23 novembre invece è stato l’istituto Izi a realizzare un sondaggio per Il Fatto Quotidiano, con lo scenario che sarebbe differente tranne che per il largo margine di vantaggio di Attilio Fontana.
- Fontana - 45,2%
- Majorino - 29,8%
- Moratti - 13%
- Candidato M5s - 11%
Il sentore generale è che in queste elezioni regionali in Lombardia soltanto un ticket Majorino-Moratti potrebbe riaprire la partita, anche se questa alleanza andrebbe a produrre una inevitabile fuga di parte di voti del Pd verso i 5 Stelle o la sinistra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti