Sorteggio Mondiale per Club 2025 oggi, orario e dove vedere in tv. Le avversarie di Inter e Juventus

Alessandro Cipolla

5 Dicembre 2024 - 10:20

Si terrà oggi il sorteggio gironi del Mondiale per Club 2025: l’orario e dove vedere in diretta tv e streaming il momento in cui Inter e Juventus scopriranno quali saranno le loro avversarie.

Sorteggio Mondiale per Club 2025 oggi, orario e dove vedere in tv. Le avversarie di Inter e Juventus

Sorteggio gironi Mondiale per Club 2025 oggi: tutto pronto a Miami per il primo atto ufficiale di questa nuova competizione targata Fifa che farà il suo esordio il prossimo anno negli Stati Uniti - calcio di inizio il 15 giugno mentre la finale si terrà il 12 luglio -, con il board che alla fine è riuscita a vincere le resistenze di Federazioni e calciatori contrari a questa manifestazione così lunga che andrà a ingolfare ulteriormente un calendario già fittissimo.

Per convincere tutti la Fifa ha messo sul piatto un montepremi ricchissimo, con la squadra vincitrice che si porterà a casa qualcosa come 100 milioni: musica per le orecchie di Inter e Juventus, le due squadre italiane che parteciperanno al Mondiale per Club 2025 che così potranno arricchire notevolmente le proprie entrate.

In totale saranno 32 le squadre partecipanti - di cui 12 europee - che nel sorteggio di oggi verranno divise in otto gironi da quattro squadre, per un format che ricalca quello del Mondiale delle nazionali: le prime due di ogni gruppo si qualificheranno agli ottavi dove inizierà la fase a eliminazione diretta.

Sia l’Inter sia la Juventus sono state inserite in seconda fascia, ma per via del ranking i meneghini affronteranno come testa di serie una sudamericana (River Plate, Palmeiras, Fluminense o Flamengo), mentre i bianconeri una europea (Psg, Manchester City, Real Madrid o Bayern Monaco).

Vediamo allora nel dettaglio l’orario del sorteggio dei gironi del Mondiale del Club 2025, dando uno sguardo anche a dove poter vedere la cerimonia in diretta tv e streaming e come sono state divise in fasce le 32 squadre partecipanti.

L’orario del sorteggio gironi del Mondiale per Club 2025

Il sorteggio dei gironi del Mondiale per Club 2025 si terrà oggi in data 5 dicembre a Miami, una delle undici città americane che ospiterà questa prima edizione della nuova competizione targata Fifa. Nel 2026 invece Stati Uniti, Canada e Messico organizzeranno in maniera congiunta il Mondiale 2026 per nazionali.

Come annunciato dalla Federazione internazionale, il sorteggio dei gironi si terrà alle ore 13:00 locali, le 19:00 in Italia. Sarà quello il momento in cui Inter e Juventus scopriranno i loro avversari nella fase a gruppi del Mondiale per Club 2025.

Dove vedere in tv e streaming il sorteggio Mondiale per Club 2025

Fino a qualche giorno fa la Fifa non aveva assegnato i diritti tv del Mondiale per Club 2025. Nelle scorse ore però è stato ufficializzato un accordo con Dazn, che trasmetterà a livello mondiale in diretta e gratis tutte le 63 partite.

Per assicurarsi l’esclusiva Dazn ha sborsato la bellezza di 1 miliardo di dollari, impegnandosi a trasmettere gratuitamente tutti gli incontri. Anche il sorteggio dei gironi così sarà visibile in diretta sulla piattaforma che da anni detiene i diritti del calcio italiano.

Oltre che su Dazn, il sorteggio dei gironi del Mondiale per Club 2025 potrà essere seguito in diretta streaming anche sul sito ufficiale della Fifa.

Le fasce del sorteggio gironi Mondiale per Club 2025

Vediamo allora come sono state suddivise le 32 squadre partecipanti al Mondiale per Club 2025 nelle quattro fasce del sorteggio.

  • Prima fascia: Psg, Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, River Plate, Palmeiras, Fluminense, Flamengo
  • Seconda fascia: Inter, Chelsea, Atletico Madrid, Borrussia Dortmund, Juventus, Porto, Benfica, Salisburgo
  • Terza fascia: Botafogo, Boca Junior, Al-Hilal, Leon, Monterrey, Ulsasn, Al-Ahly, Wydad Casablanca
  • Quarta fascia: Miami, Seattle Sounders, Pachuca, Urawa, Al-Ain, Auckland City, Sundowns, Esperance Tunisi

Come detto l’Inter sfiderà una delle sudamericane in prima fascia, mentre alla Juventus spetterà una delle europee; nelle altre fasce da evitare il Botafogo, gli egiziani dell’Al-Ahly, il Miami di Messi e i ricchi sauditi dell’Al-Hilal.

Iscriviti a Money.it