Quindicesima edizione di Forum Banca, appuntamento che riunisce i protagonisti dei servizi bancari, finanziari e fintech.
IKN Italy annuncia la quindicesima edizione di Forum Banca, l’appuntamento che riunisce i protagonisti dei servizi bancari, finanziari e fintech. Le principali sfide del settore - sostenibilità, metaverso, criptovalute e blockchain - saranno il focus dell’evento, in programma i prossimi 28 e 29 settembre a Milano, che identifica il percorso dell’istituzione finanziaria: una banca sempre più sicura, sociale e omnichannel.
Forum Banca prenderà il via il 28 settembre con l’Executive Summit, un incontro dalla formula Invitation Only destinato ai C-Level, che affronterà due macro temi:
- il primo sarà “ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli Istituti Finanziari”: un’occasione unica di confronto tra banche italiane ed estere, istituzioni nazionali e internazionali in merito a scelte strategiche, aspetti operativi e attività concrete relative ai principali topics del periodo.
Si affronterà il tema della Transizione Energetica per individuare prodotti e servizi che possono offrire le banche per accelerare la transizione verso net zero.
- si approfondità anche l’argomento “Digital Trend e Regolazione: come andare allo stesso passo”: 4 ore con Consob, Banca d’Italia, Bce, Eba e i Top Manager dei principali gruppi bancari per un confronto che partirà dal Pnrr per evidenziare il ruolo delle banche nell’interazione in essere Stato-Sistema Finanziario.
Il 29 settembre si svolgerà la Main Conference dove si confronteranno oltre 100 Speaker, tra i migliori innovatori del settore, verranno presentati più di 70 Case Study bancari nazionali ed esteri, e sono attesi oltre 600 partecipanti. La giornata prenderà il via con la Sessione Plenaria dove Ceo e DG si confronteranno sulle sfide del 2022 tra nuovi equilibri macroeconomici, ruolo delle cripto, possibilità offerte dalPnrr e change management. A seguire 4 Sessioni Tematiche in parallelo che tratteranno di:
- Customer – Evoluzioni della Phygital Experience e nella proposta di prodotti e servizi;
- Tech & Innovation – Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso;
- Data, security & Identity – Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo;
- Operation, governance & compliance – Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da rpa, ipa e low code platform.
Tra le novità della quindicesima edizione, una sessione che si svolgerà nell’arco della giornata interamente dedicata al “Risk Management in Banking: la nuova sfida dei CRO e CLO, tra rating ESG, AI e Data Analytics”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA