Gli sponsor distribuiti sulle divise dei club europei hanno un peso economico sempre più rilevante per i ricavi da inserire a bilancio.
Anche il Real Madrid si è dovuto arrendere. Pochi giorni fa, infatti, il club di Florentino Perez ha annunciato che per la prima volta nella sua storia la manica dell’iconica maglia bianca sarà occupata dal nome di un’azienda sponsor.
L’accordo con HP prevede una durata triennale, le cifre ufficiali dell’intesa non sono state svelate, ma le indiscrezioni più prudenti parlano di 15 milioni a stagione nelle casse madrilene per il via libera allo sponsor di manica. La stampa spagnola, invece, si è spinta fino a parlare di 70 milioni di euro a stagione come cifra concordata.
HP si aggiunge così all’elenco di sponsor visibili sulla maglia del Real Madrid, una delle divise più riconoscibili e note del mondo. Lo sponsor tecnico dei Blancos è Adidas che ha in essere un accordo rinnovato nel 2019 fino al 2028 del valore di 120 milioni di euro a stagione, più qualche decina di milioni che si può aggiungere in base ai risultati sportivi ottenuti da Bellingham e compagni. Il main sponsor è invece Fly Emirates che fino al 2026 si è impegnata a versare 70 milioni di euro all’anno per vedere il proprio nome sulla parte frontale della divisa madrilena, cifra che anche in questo caso può crescere a seconda degli obiettivi raggiunti sul campo dalla squadra di Carlo Ancelotti. Il valore totale dei soli sponsor di maglia del Real Madrid oscilla quindi, a seconda della prudenza utilizzata per le cifre, tra i 205 e i 260 milioni di euro a stagione. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA