Forbes ha stilato la classifica dei 100 sportivi più ricchi: in totale gli incassi complessivi sono di 3,2 miliardi di euro, con un +23% rispetto allo scorso anno.
Boxe, calcio e basket, ma anche tennis, football e Formula 1, questi sembrerebbero essere gli sport più redditizi del momento. Leggendo infatti l’annuale classifica dei 100 sportivi più ricchi al mondo stilata da Forbes, ai primi posti troviamo stelle dei guantoni e del pallone.
Scorrendo questa top 100 sono due però le cose che balzano all’occhio: nella classifica dei “paperoni” dello sport non c’è la presenza di una donna, con anche gli sportivi italiani che latitano in questa speciale graduatoria.
LEGGI ANCHE I CALCIATORI PIÙ PAGATI AL MONDO
La classifica degli sportivi più ricchi
Prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 1 giugno 2017 e il 1 giugno 2018, Forbes come ogni anno ha stilato la classifica dei 100 sportivi che negli ultimi dodici mesi hanno incassato di più al mondo.
Alla fine è risultato essere il pugile Floyd Mayweather, ormai pare ritiratosi, quello che nell’ultimo anno ha visto gonfiare maggiormente il proprio portafoglio con guadagni per 242 milioni di euro.
Alle sue imponenti spalle ci sono i due campionissimi del calcio, Leo Messi e Cristiano Ronaldo, con rispettivamente all’attivo incassi per 94 milioni e 91,7 milioni.
Fuori dal podio ma con 84 milioni di motivi per non essere triste c’è Conor McGregor, il controverso lottatore di arti marziali irlandese che proprio contro Mayweather ha dato vita a un incontro dagli incassi record.
Questa è la top 20 degli sportivi che più hanno incassato negli ultimi dodici mesi.
- Floyd Mayweather (boxe) - 242 milioni
- Leo Messi (calcio) - 94 milioni
- Cristiano Ronaldo (calcio) - 91,7 milioni
- Conor McGregor (arti marziali) - 84 milioni
- Neymar Jr (calcio) - 76 milioni
- Lebron James (basket) - 72,6 milioni
- Roger Federer (tennis)- 65,5 milioni
- Steph Curry (basket) 65,3 milioni
- Matt Ryan (football) - 57,3 milioni
- Matthew Stafford (football) - 50,3 milioni
- Kevin Durant (basket) - 48,6 milioni
- Lewis Hamilton (F1) - 43,3 milioni
- Russell Westbrook (basket) 40,4 milioni
- James Harden (basket) - 39,3 milioni
- Canelo Alvarez (boxe) - 37,7 milioni
- Tiger Woods (golf) - 36,7 milioni
- Drew Brees (football) - 36,4 milioni
- Sebastian Vettel (F1) - 35,8 milioni
- Derek Carr (football) - 35,7 milioni
- Rafa Nadal (tennis) - 35,1 milioni
Come detto nessun italiano è presente nella lista, spesso in passato siamo stati rappresentati da Valentino Rossi in questa graduatoria, così come non ci sono donne visto che Serena Williams, data la gravidanza, ha incassato meno nell’ultima stagione.
In totale comunque per gli sportivi è stato un anno più che positivo: complessivamente gli atleti hanno incassato tra ingaggi, premi e sponsor, circa 3,2 miliardi di euro facendo registrare un +23% rispetto all’anno precedente. Per i campioni dello sport non sembrerebbe esserci quindi nessuna crisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA