Piazza Affari, Stellantis è buy per gli analisti ma il contesto economico globale suggerisce prudenza. Ecco come investire con un certificato a capitale condizionatamente protetto.
Conviene investire su Stellantis in una fase incerta per l’economia globale? Il titolo sta guadagnando terreno dai minimi di metà ottobre, conquistando un giudizio «buy» da parte degli analisti, ma nel medio termine manca di direzione. Nell’ultimo semestre le quotazioni hanno formato una fase laterale che potrebbe aver messo in difficoltà più di un investitore.
Il certificato Equity Premium di Banca Akros è dedicato a chi vuole trarre vantaggio da movimenti laterali del mercato.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo strumento, prendendo come esempio l’Isin IT0005493751 su Stellantis.
Certificato Equity Premium di Banca Akros su Stellantis
Il certificato rientra nella categoria ACEPI «a capitale condizionatamente protetto» e prevede il pagamento di un premio trimestrale aggiuntivo pari al 3% rispetto al valore nominale, condizionato al rispetto del livello barriera, pari a 8,6744 euro.
Vediamo di seguito gli elementi chiave del certificato:
Sottostante | Stellantis |
Isin | IT0005493751 |
Valore nominale | 100 euro |
Strike iniziale | 12,392 euro |
Livello Barriera | 8,6744 euro (70% del valore iniziale) |
Data di Emissione | 26 aprile 2022 |
Data di valutazione finale | 20 ottobre 2023 |
Scadenza | 27 ottobre 2023 |
Cedola condizionata trimestrale | 3 euro |
Previsioni su Stellantis secondo l’analisi tecnica
Stellantis è salita con decisione all’inizio di questa settimana dopo la notizia che a Mirafiori la produzione nel 2022 sarà del 30% superiore grazie a Fiat 500. Le parole dell’ad Carlos Tavares al salone di Parigi - secondo cui il gruppo produrrà il 50% del suo fabbisogno energetico all’interno dei propri stabilimenti entro il 2025 - hanno dato un’ulteriore spinta al rialzo permettendo ai prezzi di superare la linea di tendenza tracciata dai massimi estivi, riferimento a 12,70 euro.
Ci sono dunque le premesse per un allungo verso 13,90-14 euro dove il titolo dovrà affrontare altri ostacoli tenaci: la linea che scende dai top di inizio anno e la media esponenziale a 200 giorni.
Nella direzione opposta, sotto 12,38 il titolo del Ftse Mib tornerebbe a rivisitare i recenti minimi in area 11,90, con un rischio elevato di affondo sui minimi di luglio a 11,15 circa.
Come funziona il certificato Equity Premium su Stellantis
Il Certificato Equity Premium su Stellantis (Isin (IT0005493751) consente di ricevere il pagamento di una cedola trimestrale di 3 euro se alle date di valutazione il sottostante si trova pari o al di sopra di 8,6744 euro, offrendo un rendimento potenziale del 16,34% (o del 17,10% annualizzato).
La barriera profonda si posiziona, ai prezzi attuali pari a 12,98 euro, a circa il 33% permettendo di guadagnare dai movimenti laterali del mercato. Il certificato garantisce, a scadenza, la restituzione del capitale investito anche a fronte di variazioni negative del titolo sottostante fino al raggiungimento di quota 8,6744.
A scadenza sono due i possibili scenari:
- Se l’azione Stellantis, alla data di rilevazione finale (20 ottobre 2023), quota ad un livello uguale o superiore al Livello Barriera (pari a 8,6744 euro) il Certificato rimborsa interamente il valore nominale e paga l’ultima cedola prevista;
- se invece il valore di Stellantis è inferiore al Livello Barriera, l’investimento comporta una perdita commisurata alla perdita riportata dal sottostante.
Se il raggiungimento del livello barriera avviene durante la vita del certificato ma il valore finale del titolo (alla data di valutazione finale del 20 ottobre 2023) è superiore al valore iniziale, il Certificato rimborsa totalmente il capitale investito.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Banca Akros SpA che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Banca Akros SpA, appartenente al Gruppo Bancario Banco BPM, su www.bancaakros.it/certificates. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA