Quanto guadagna Hamsik in Cina? Tutte le cifre dell’affare tra Napoli e Dalian Yifang

Alessandro Cipolla

14 Febbraio 2019 - 09:15

Marek Hamsik è ormai un nuovo giocatore del Dalian Yifang: ecco lo stipendio che lo slovacco percepirà in Cina e quanto ha incassato il Napoli.

Quanto guadagna Hamsik in Cina? Tutte le cifre dell’affare tra Napoli e Dalian Yifang

Dopo i rallentamenti dei giorni scorsi, adesso si può dire che l’affare sia chiuso: Marek Hamsik dopo dodici anni lascia il Napoli, trasferendosi in Cina al Dalian Yifang che nell’ultima stagione ha concluso il campionato all’11° posto della Super League.

Un’operazione questa arrivata dopo la chiusura del calciomercato invernale e anche un po’ a sorpresa. In Cina comunque Marek Hamsik andrà a più che raddoppiare il suo stipendio, mentre anche per Aurelio De Laurentiis si tratterà di un’ottima plusvalenza.

La carriera di Marek Hamsik

Con la partenza di Marek Hamsik verso l’Oriente, il calcio italiano perde una delle sue ultime bandiere. Arrivato giovanissimo a 17 anni appena compiuti a Brescia, nell’estate 2007 il Napoli ci aveva visto lungo mettendo a segno quello che è stato il primo grande colpo dell’era De Laurentiis.

È un incrocio tra Gatti e Nedved” disse di lui Serse Cosmi che all’epoca lo allenava con le rondinelle, con i partenopei che pagarono 5,5 milioni per convincere l’allora patron dei lombardi Sergio Corioni a lasciarlo andare.

Come sia andata l’avventura di Hamsik al Napoli lo sappiamo tutti: con la maglia azzurra lo slovacco è diventato il primatista di presenze, battendo un totem come Giuseppe Bruscolotti, collezionando in totale 520 partite condite da ben 121 gol.

Dodici stagioni vissute alla grande quelle del centrocampista al San Paolo, con il palmares che parla di due Coppe Italia vinte (2012 e 2014) e una Supercoppa Italiana (2014), trofei questi alzati tutti con la fascia da capitano.

Lo stipendio in Cina

La storia da record di Marek Hamsik a Napoli è giunta però adesso ai titoli di coda. Dopo che lo slovacco aveva già nelle scorse settimane salutato compagni e tifosi, c’era stato un iniziale rallentamento nella trattativa.

Alla fine Aurelio De Laurentiis ha trovato l’accordo con il Dalian Yifang: i partenopei andranno a incassare subito 5 milioni, mentre altri 15 arriveranno tra un anno. Per il Napoli quindi si tratta di un’ottima plusvalenza preziosa per sistemare il bilancio, anche se si è dovuto sacrificare il proprio capitano.

Per Hamsik si tratterà invece di un autentico balzo in quanto a stipendio. Attualmente il centrocampista era legato con il Napoli da un contratto da 3,5 milioni a stagione fino al 2020.

Tra i suoi ormai ex compagni di squadra, meglio di lui guadagnano Lorenzo Insigne (4,5 milioni) e Dries Mertens (4 milioni), mentre il difensore senegalese Kalidou Koulibaly (3,5) ha uno stipendio alla pari.

Adesso però al Dalian Yifang Marek Hamsik prenderà uno stipendio da top player: 9 milioni netti a stagione per tre anni, anche se il suo ex compagno di squadra Ezequiel Lavezzi se la passa molto meglio con 25 milioni l’anno percepiti sempre in Cina dall’Hebei.

Argomenti

Iscriviti a Money.it