Stipendio e patrimonio di Tom Brady, l’ex stella della NFL

Alessandro Cipolla

19/02/2025

La biografia, lo stipendio e il patrimonio di Tom Brady: ecco i guadagni della celebre ex stella della NFL che a lungo è stato il giocatore di football più pagato al mondo,

Stipendio e patrimonio di Tom Brady, l’ex stella della NFL

Quanto guadagna Tom Brady? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che stiamo parlando di quello che è considerato - insieme a Joe Montana- come uno dei migliori quarterback della storia della NFL.

Del resto stiamo parlando dell’atleta che detiene il record di Super Bowl vinti: ben sette, per la precisione sei 6 con i New England Patriots e uno con i Tampa Bay Buccaneers.

A essere particolare è anche la storia di Tom Brady. Nato nel 1977 a San Mateo, in California, durante la sua carriera ha giocato fino all’età di 45 anni, un’età rara per il ruolo di quarterback. In merito alla vita privata è stato sposato in passato con la supermodella brasiliana Gisele Bündchen.

All’inizio della sua carriera Brady però non sembrava essere un predestinato: all’Università del Michigan inizialmente è stato a lungo riserva, mentre nel draft NFL del 2000 è stato scelto dai New England Patriots nel corso del sesto giro, 199º assoluto.

In pochi avrebbero potuto immaginare che quel ragazzo sarebbe stato capace di battere record su record nel football americano, diventando un’icona anche per la sua dedizione alla preparazione fisica e mentale.

Una caratteristica che nel mondo dello sport lo rende simile a Cristiano Ronaldo, altro campionissimo - questa volta del calcio - celebre per la cura maniacale del suo fisico.

Simili a quelli del portoghese però sono anche i guadagni: vediamo allora nel dettaglio il patrimonio di Tom Brady, dando uno sguardo a quelli che sono stati gli stipendi percepiti durante la sua carriera e a quanto ha incassato dagli sponsor.

Quanto guadagna Tom Brady: gli stipendi

Quando nel 2000 è arrivato ai New England Patriots, Tom Brady aveva uno stipendio pari a 866.000 dollari più bonus.

Dopo tre anni però ha firmato un rinnovo assai più ricco, strappando un contratto da 29 milioni di dollari per più stagioni. L’estensione siglata nel 2010 invece gli portò in tasca 72 milioni di dollari, ma poi ce ne sono state altre.

Quando svincolato ha firmato con Tampa, si è assicurato uno stipendio complessivo di 50 milioni di dollari per due anni di contratto, poi ristrutturati in 15 milioni.

Al momento del suo ritiro però Brady ha guadagnato in totale durante la sua carriera nella NFL la bellezza di 332 milioni di dollari solo in stipendi.

Il patrimonio di Tom Brady

Ora che si è ritirato Tom Brady ha iniziato una redditizia carriera di commentatore presso Fox Sports: stando a quanto si legge in rete, l’emittente lo avrebbe messo sotto contratto per anni per uno stipendio da 37,5 milioni di dollari l’anno.

Brady così incasserà da Fox in totale 375 milioni di dollari, mentre in passato ha lanciato il marchio lifestyle TB12 e ha co-fondato Autograph, una società NFT che ha raccolto 170 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie B annunciato nel gennaio 2022.

Nel 2020 ha lanciato 199 Productions, in omaggio al numero della sua selezione nel draft NFL del 2000, una società ideata per sviluppare documentari, film e programmi TV.

Quanto agli sponsor, nel 2017 l’Aston Martin invece gli ha garantito un contratto da 200.000 dollari, mentre in passato il quarterback ha prestato il suo volto anche per colossi come Nike, Intel, Visa e Cadillac.

Sommando stipendi, investimenti e contratti di sponsorizzazione, negli Stati Uniti è stato calcolato che il patrimonio di Tom Brady possa ammontare a 300 milioni di dollari, una cifra che lo renderebbe uno degli sportivi più ricchi di sempre.

Iscriviti a Money.it